Paramount+ debutta in Italia e cala subito un asso: Roberto Benigni con Francesco - Il Cantico

Insieme al nuovo spettacolo dell'attore e regista anche tante produzioni originali italiane, da "Circeo" a "Corpo libero"

Paramount Streaming, la divisione digital di Paramount Global, "scippa" Roberto Benigni alla Rai per il lancio in Italia di Paramount+, la piattaforma streaming del gruppo che debutta ufficialmente venerdì 16 settembre. Dopo otto anni d'assenza dagli schermi televisivi con uno spettacolo tutto suo, l'attore e regista toscano ha scelto Paramount+ per Francesco - Il Cantico, il suo nuovo show che mette in scena il Cantico delle creature di San Francesco d'Assisi, il testo poetico più antico della letteratura italiana e uno dei più emozionanti inni all'amore.

Roberto Benigni oggi sbarca su Paramount+

Francesco - Il Cantico sarà anche l'occasione per far conoscere ad un pubblico giovane la vita e l'opera del santo d'Assisi. L'ultimo spettacolo televisivo di Benigni risale al 2014: I dieci comandamenti, seguito da oltre 10 milioni di spettatori nel doppio appuntamento sull'ammiraglia Rai del 15 e 16 dicembre.

Un altro asso del cinema italiano strappato da Paramount+ alla concorrenza è Carlo Verdone. L'attore e regista romano porterà sulla piattaforma la seconda stagione della sua comedy semi-autobiografica Vita da Carlo. Le altre serie originali italiane previste in questa prima fase sul servizio sono Circeo, sul massacro del 1975 con Greta Scarano nei panni dell'avvocata della sopravvissuta Donatella Colasanti, e Corpo libero, thriller teen drama di Cosima Spender descritto come un mix tra Twin Peaks e Euphoria.

Paramount Plus Italia: il catalogo di film e serie

Nel corso della presentazione della piattaforma sul blu carpet di Cinecittà a Roma, Paramount+ ha anticipato una sfilza di titoli che arricchiranno il catalogo. I più attesi sono le serie The Offer (sul making of del capolavoro Il padrino di Francis Ford Coppola), i due prequel di Yellowstone, 1883 e 1923, il crime drama Tulsa King con Sylvester Stallone, la saga di Star Trek e il revival di American Gigolò con Jon Bernthal nei panni di Julian Kaye. L'animazione ha spazio sia per i bambini (Spongebob, Blaze, Le super macchine, Harry Danger, iCarly e tanti altri ancora) che per gli adulti con Beavis and Butthead e South Park.

Tantissimi i blockbuster e le serie pescati dai listini di Paramount, CBS, Showtime, MTV e dagli altri brand della famiglia. Non mancano le produzioni italiane come Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa con Elodie e Quattordici giorni di Ivan Cotroneo con Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi. La sezione reality è stata lanciata con i volti di Elettra Lamborghini, Ignazio Moser e Luca Vezil. Il costo dell'abbonamento a Paramount+, anticipato nei mesi scorsi, è in linea con le principali piattaforme presenti sul mercato italiano.