Rockmond Dunbar non si vaccina: Disney lo licenzia da 9-1-1

L'attore che nella serie interpreta Michael, l'ex marito di Athena (Angela Bassett), lascia lo show che obbliga il cast alla vaccinazione: la sua replica

Rockmond Dunbar non fa più parte del cast di 9-1-1. Disney TV Studios e 20th Television hanno di fatto licenziato l'attore, il quale aveva chiesto di non sottoporsi alla vaccinazione obbligatoria anti-Covid imposta a tutti gli attori della serie. L'interprete di Michael, l'ex marito di Athena (Angela Bassett), ha fatto la sua ultima apparizione nell'episodio Defend in Place, l'ottavo della quinta stagione, andato in onda negli Stati Uniti il 15 novembre.

Rockmond Dunbar, 911 addio: "Ma non sono No Vax"

Dunbar ha chiesto un'esenzione medica e religiosa dalla vaccinazione. Entrambe le richieste sono state esaminate dalla Disney e sono state respinte. Secondo gli addetti ai lavori presenti sul set, l'attore non è un No Vax, ma ha semplicemente rifiutato di conformarsi all'obbligo di vaccino sulla base delle motivazioni presentate. 

Sentito dal magazine Deadline, Dunbar conferma questa versione dei fatti.

Ho fatto domanda per ottenere un'esenzione religiosa e medica secondo la legge e purtroppo mi è stata negata dal mio datore di lavoro. Le mie convinzioni profonde e la mia storia medica privata sono aspetti molto intimi e personali della mia vita che non discuto pubblicamente e non ho alcun desiderio di iniziare a farlo ora. Sono stato un attore in questo campo per 30 anni, ma i miei ruoli più importanti sono quelli di marito e padre dei nostri 4 figli. Da uomo che cammina nella fede, non vedo l'ora di sapere cosa mi riserva il futuro.

Dunbar si congeda da 9-1-1 con serenità, dicendo di essersi "goduto le ultime 5 stagioni con questo meraviglioso cast e troupe" e conservando ricordi splendidi del "tempo che ho avuto la fortuna di trascorrere in questa serie".

Michael di 911: l'attore molla la serie (per ora)

Un portavoce di 20th Television rivendica la posizione dello studio in materia.

Prendiamo molto sul serio la salute e la sicurezza di tutti i nostri dipendenti, e abbiamo implementato un processo obbligatorio di conferma della vaccinazione per coloro che lavorano nella Zona A delle nostre produzioni. Al fine di garantire un luogo di lavoro più sicuro per tutti, il personale della Zona A che non conferma il suo stato di vaccinazione e non soddisfa i criteri di esenzione non potrà lavorare.

Quest'anno 9-1-1 è già alle prese con un significativo aumento di stipendio per tutto il cast. Il creatore e showrunner Tim Minear è un amico di vecchia data di Dunbar: è per questo motivo che avrebbe lasciato in sospeso il destino di Michael. 

I produttori hanno deliberatamente lasciato aperta la storyline del personaggio nel caso in cui la questione della vaccinazione si risolva e Dunbar possa tornare nella serie, cosa che al momento appare abbastanza improbabile.