Rosa elettrica, cosa bisogna sapere sul noir di Sky con Maria Chiara Giannetta

L'attrice diventa l'agente sotto copertura protagonista dell'adattamento del romanzo di Giampaolo Simi

Un thriller on the road intenso e non privo di violenza e crudeltà, ambientato in un'inquietante e ambigua provincia italiana e capace di far entrare il pubblico nel mondo spietato della malavita organizzata: è Rosa elettrica, la serie tv diretta da Davide Marengo (Il cacciatore, Un'estate fa, Vanina - Un vicequestore a Catania) che arriva su Sky nella stagione 2024-2025. Il nuovo noir Sky Original è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Giampaolo Simi, edito da Sellerio e pubblicato per la prima volta nel 2007.

Rosa elettrica: trama della serie tv Sky

Ex studentessa di filosofia, Rosa Valera è una giovane agente sotto copertura alla quale viene affidato il primo incarico importante: proteggere Cocìss, un promettente e temuto boss della camorra che ha deciso di diventare collaboratore di giustizia.

È in corso una faida sanguinosa tra due clan e il commissario capo D'Intrò ha un piano ambizioso: sgominare la più importante piazza di spaccio della città usando proprio il ragazzo, fatto nascondere all'interno di una casa famiglia in attesa della sua testimonianza.

Alle prese con i dubbi e le incertezze della sua prima responsabilità pesante, Rosa continua a chiedersi perché sia stata scelta per questa missione. Ma non c'è tempo per farsi troppe domande: una serie di segnali avverte la poliziotta che ci sono parecchie falle nel sistema e che proteggere Cocìss a tutti i costi potrebbe farle rischiare non solo la carriera, ma anche la vita.

Rosa elettrica: cast capeggiato da Maria Chiara Giannetta

Ad interpretare Rosa Valera è Maria Chiara Giannetta, lanciata da Don Matteo (che ha lasciato alla 14esima stagione) e consacrata da Blanca, l'adattamento dei romanzi di Patrizia Rinaldi pronto alla terza stagione su Rai 1. 

Scrittore e sceneggiatore viareggino classe 1965, Giampaolo Simi è uno dei più acclamati autori italiani di noir insieme a Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri e Antonio Manzini. Oltre che nella scrittura dei romanzi, Simi è impegnato anche come soggettista e sceneggiatore: ha infatti collaborato alle serie Ris e Ris Roma, Nero a metà e Viola come il mare.

Prodotta da Cross Productions (la casa di Rosario Rinaldo che ha realizzato serie di successo come Rocco Schiavone e Il cacciatore, Prisma e Skam Italia) e composta da sei episodi, Rosa elettrica è scritta da Giordana Mari, a capo di una writers' room che include Fortunata Apicella, Serena Patrignanelli, Giampaolo Simi, Michela Straniero e Vittorino Testa. Le riprese sono cominciate a giugno e hanno avuto come location Roma, Napoli e dintorni, l'Emilia-Romagna e il Trentino-Alto Adige.