L'attrice molla a sorpresa la serie CW e rivela: "Non è stata una decisione che ho preso a cuor leggero"
Ruby Rose, l'attrice e DJ diventata il primo personaggio gay protagonista di una serie di supereroi, lascia Batwoman. Nonostante la conferma della seconda stagione, Rose spiazza i fan dello show con una decisione a sorpresa. La protagonista della serie di The CW, basata sul personaggio di Kate Kane e creata da Greg Berlanti e Caroline Dries, annuncia che non indosserà più il costume della cugina di Bruce Wayne, costringendo il network e la produzione ad un recast.
Ruby Rose lascia Batwoman: le sue parole
Rose non rivela i motivi che l'hanno spinta ad abbandonare Batwoman.
Ho preso la difficile decisione di non rifare Batwoman nella prossima stagione. Non è stata una decisione che ho preso a cuor leggero, per il profondo rispetto che nutro nei confronti del cast, della troupe e di tutti coloro che sono coinvolti nella serie, sia a Vancouver che a Los Angeles.
L'attrice e modella ringrazia tutti quelli che gli hanno dato questa straordinaria possibilità.
Sono più che grata a Greg Berlanti, Sarah Schechter e Caroline Dries non solo per avermi dato questa incredibile opportunità, ma anche per avermi accolto nell'universo DC che hanno così splendidamente creato. Ringrazio Peter Roth e Mark Pedowitz e i team di lavoro di Warner Bros. e The CW che hanno investito e speso tanta fatica nella serie e hanno sempre creduto in me.
La rivista Deadline ipotizza che dietro l'abbandono di Rose ci sia una profonda insoddisfazione per il lavoro duro che richiede la realizzazione di una serie lunga e impegnativa, in onda per nove mesi. L'attrice, apparsa finora soltanto in un breve arco narrativo di Orange Is the New Black, non avrebbe retto lo stress del set diviso tra il Canada e gli Stati Uniti.
Non ha influito sulla decisione, secondo Deadline, l'incidente che ha subito tempo fa durante le riprese: due ernie del disco vicine alla spina dorsale sono emerse mentre girava una scena d'azione e si è dovuta sottoporre urgentemente a un'operazione chirurgica per evitare di restare paralizzata.
Batwoman, Ruby Rose molla la serie: chi al suo posto?
La scelta di Rose è stata condivisa dai produttori della serie.
Warner Bros. Television, The CW e Berlanti Productions ringraziano Ruby per il suo contributo al successo della prima stagione e le augurano tutto il meglio. Lo studio e il network sono fermamente impegnati nella seconda stagione e nel futuro a lungo termine di Batwoman, e noi – insieme al talentuoso team creativo dello show – non vediamo l'ora di condividere la sua nuova direzione, incluso il casting di una nuova attrice protagonista e parte della comunità LGBTQ, nei prossimi mesi.
La produzione avrà molto tempo a disposizione per trovare un'altra attrice per la parte: attualmente i set sono fermi per l'emergenza sanitaria causata dal coronavirus e il palinsesto di CW riprenderà a gennaio e non a settembre.
Foto: The CW