Sacha Baron Cohen su Netflix: sarà una spia nella serie The Spy

Sacha Baron Cohen, protagonista di Borat, Ali G e Il dittatore, sbarca su Netflix con una serie tv su uno dei più discussi personaggi israeliani

Sacha Baron Cohen sbarca su Netflix. L’attore, star di film irriverenti e politicamente scorretti come Borat e Il dittatore, sarà il protagonista di The Spy, serie tv in sei episodi che arriverà prossimamente in streaming. Il progetto è stato scritto e sarà diretto da Gideon Raff, l’ideatore di Prisoners of War, la serie che ha ispirato Homeland - Caccia alla spia. Sacha Baron Cohen vestirà i panni della leggendaria spia Eli Cohen, uno dei più discussi personaggi della storia israeliana.

Sacha Baron Cohen: film in pausa, arriva una serie tv

Eli Cohen è passato alla storia come “la spia di Damasco” e fu uno dei più importanti agenti al servizio del Mossad. The Spy racconterà la sua incredibile storia vera: nel 1961 Eli si spacciò per un ricco commerciante siriano di nome Kamal Amin Taabet che, dopo aver fatto fortuna in Argentina, aveva deciso di ritornare in patria. Grazie alla conoscenza dell’arabo, al carisma e allo sprezzo del pericolo, riuscì a venire in contatto con le alte sfere militari e politiche siriane ed entrò a far parte del partito socialista arabo Baath. Diventato uno stretto confidente del premier dell’epoca, Amin al-Hafez, passò a Tel Aviv notizie fondamentali come la posizione delle postazioni di difesa siriane sul confine, i piani della guerriglia palestinese e i progetti di deviazione delle acque del Giordano.

Sacha Baron Cohen: il dittatore diventa spia

Le sue informazioni risultarono fondamentali per Israele nella Guerra dei sei giorni del 1967. Scoperto dal controspionaggio siriano e dai servizi segreti sovietici, Cohen venne processato e giustiziato a Damasco nel 1965. Sacha Baron Cohen ha conosciuto questo personaggio grazie all’interesse che ha coltivato negli ultimi anni con sua moglie Isla Fisher nei confronti del conflitto in Siria. La coppia di attori ha donato un milione di dollari a Save the Children e all'International Rescue Committee, organizzazioni che aiutano i rifugiati siriani e i bambini che necessitano di istruzione e assistenza sanitaria.

Fonte foto: https://www.instagram.com/sachabaroncohen/