Emmy Awards: la nomination di Sandra Oh segna un primato

L'attrice Sandra Oh, indimenticabile Cristina Young di Grey's Anatomy ora nei panni di Eve Polastri nel thriller BBC intitolato Killing Eve, è la prima asiatica ad ottenere la nomination come Miglior Attrice agli Emmy Awards.

Nella giornata di giovedì 12 luglio sono stati annunciati tutti i candidati per la 70esima edizione degli Emmy Awards 2018, cerimonia di premiazione della stagione televisiva 2017/2018. Tra gli immancabili Il Trono di Spade, Stranger Things e The Handmaid's Tale, c'è una interessante situazione che spicca nella categoria Miglior Attrice in una serie drammatica: la candidatura di Sandra Oh.

Sandra Oh: agli Emmy la prima nomination come Miglior Attrice Protagonista

Attrice nota per il ruolo di Cristina Yang in Grey's Anatomy, e recentemente tornata alla ribalta da protagonista dello show BBC intitolato Killing Eve, è proprio grazie a questo thriller di spionaggio che ha letteralmente incantato il pubblico che la Oh ha ottenuto la sua prima candidatura per il premio, diventando la prima attrice asiatica ad essere considerata dal board per la vittoria della statuetta.

Se per questo specifico premio la candidatura segna un vero e proprio record, la sua nomination agli Emmy non risulta una novità essendo stata considerata per cinque anni di fila, dal 2005 al 2009, come Miglior Attrice non Protagonista per il suo apporto al medical di ABC, premio che però tuttavia non hai ricevuto. Quest'anno per raggiungere la vittoria Sandra Oh dovrà battere le sue agguerritissime avversarie, tra cui troviamo Claire Foy (The Crown), Tatiana Maslany (Orphan Black), Elisabeth Moss (The Handmaid's Tale), Keri Russell (The Americans) e Evan Rachel Wood (Westworld).

Killing Eve: la trama dello show rivelazione di BBC

Killing Eve è una serie spy thriller di BBC in cui Sandra Oh recita nei panni di Eve Polastri, agente dei servizi di sicurezza che si ritrova ad abbandonare la sua scrivania quando incrocerà la sua strada con Villanelle (Jodie Comer), una elegante e affascinante assassina che vive tra sangue e gioielli. Ben presto le due donne diventeranno ossesionate l'una dall'altra, iniziando un intricato gioco del gatto col topo che porterà l'agente dell'MI5 e la psicopatica serial killer ad un continuo confronto. Per la sceneggiatura dell'episodio pilota intitolato "Nice Face", la creatrice Phoebe Waller-Bridge ha ottenuto la seconda e ultima nomination agli Emmy Awards che la serie ha riscosso quest'anno.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/greysbr/