Canadese figlia di immigrati coreani, Sandra Oh ha ottenuto nel 2018 una nomination agli Emmy come miglior attrice protagonista in una serie tv
Molti la ricorderanno come una delle figure più importanti nell’ospedale di Grey’s Anatomy, ma Sandra Oh è riuscita a tornare sulla cresta dell’onda anche dopo l’addio alla fortunata serie targata ABC. Nel 2018 infatti, grazie alla parte in Killing Eve, diviene la prima interprete di origini asiatiche ad essere nominata agli Emmy come miglior attrice protagonista. Ma come vedremo non ci sono solo serie tv nel curriculum della star canadese figlia di immigrati coreani.
Sandra Oh: le serie tv in cui ha recitato
Dopo la gavetta dei primi anni per l’attrice arriva una parte nella miniserie Colombia Solitaria nel 1995 con Robert Duvall e Tommy Lee Jones. Appare poi in Popular (1999), dramma adolescenziale scritto da Ryan Murphy, celebre autore di serie come Nip/Tuck, Glee e American Horror Story.>
Dal 1996 al 2002 è tra i protagonisti della sitcom a tema sportivo Arli$$, ruolo che precede la chiamata che le vale la fama mondiale in Grey’s Anatomy, dove veste i panni della dottoressa Cristina Yang fino alla decima stagione del 2014.
Dopo alcune apparizioni in American Crime (2017) torna come protagonista in Killing Eve, dove serie drammatica in interpreta Eve Polastri.
Sandra Oh: i film con l’attrice
Nel 1997 compare nel film comico Mr. Bean - L'ultima catastrofe, mentre un anno dopo arriva il primo ruolo da protagonista nella pellicola canadese Last Night. È il 2003 quando è nel cast della produzione italo americana Sotto il sole della Toscana, seguito nel 2004 dalla parte in Sideways - In viaggio con Jack.
Per Sandra Oh seguono poi le performance in Cake - Ti amo, ti mollo... ti sposo (2005), e il film drammatico Rabbit Hole con Nicole Kidman nel 2010. Nel 2014 è nel cast di Tammy, pellicola con Melissa McCarthy e Susan Sarandon, per poi apparire in Catfight (2017) e Meditation Park (2017).