Arriva su Amazon Prime Video il progetto "gemello" di "Altanta" sul "fandom violento"
Una delle serie più attese del 2023 arriva finalmente su Prime Video. Dopo la terza e ultima stagione di Atlanta, Donald Glover torna subito alla serialità e fa coppia con la drammaturga e sceneggiatrice Janine Nabers per Sciame, un inquietante horror thriller che sviscera il fenomeno del fanatismo come malattia della mente. Childish Gambino affronta un argomento che conosce molto bene e per farlo si ispira alla popstar per eccellenza: Beyoncé.
Sciame, serie tv su Prime Video: la trama
Al centro di Sciame c'è Dre (Dominique Fishback), una ragazza che fa parte dello "Swarm", lo "Sciame": la folta fanbase della famosa cantante pop Ni'Jah. A differenza della sorella Marissa (Chloe Bailey) e del fidanzato (Damson Idris), Dre ha una grande passione per la musica e un'ammirazione smodata per il suo mito, in grado di scatenare un fanatismo violento. Sempre più disposta a tutto, la giovane protagonista arriverà a fare qualcosa di terribile per soddisfare la sua ossessione.
In un'intervista concessa a Vanity Fair, Glover ha definito Sciame "un mix di La pianista di Haneke e Re per una notte di Scorsese ai tempi della post-verità". La Nabers, anche showrunner della serie, ha aggiunto che Sciame sarà "la storia di un'antieroina" complessa e affascinante, proprio come due personaggi iconici del piccolo schermo: Don Draper di Mad Men e Tony Soprano dei Soprano.
Sciame: cast, uscita e trailer della serie tv
A interpretare Dre è Dominique Fishback, 22enne attrice newyorkese già apprezzata per le sue performance in Show Me a Hero e The Deuce di David Simon e Judas and the Black Messiah di Shaka King. La sorella Marissa è invece Chloe Bailey, la metà del duo r&b Chloe x Halle, uscite con Ungodly Hour su Parkwood, l'etichetta di Beyoncé. Ecco il cast principale di Sciame.
- Dominique Fishback
- Chloe Bailey
- Damson Idris
- Rickey Thompson
- Paris Jackson
- Rory Culkin
- Kiersey Clemons
- Byron Bowers
Girata in pellicola, la prima stagione della serie è composta da 7 episodi, scritto da una squadra di autori che include Jamal Olori, Ibra Ake e Malia Obama, la figlia di Barack e Michelle. Donald Glover ha diretto il pilot e ha coinvolto nel team creativo numerose persone che hanno collaborato con lui e Nabers ad Atlanta.
Prodotta da Glover, Nabers, Stephen Glover, Fam Udeorji, Steven Prinz e Michael Schaefer per Amazon Studios, Sciame è disponibile su Prime Video da venerdì 17 marzo dopo l'anteprima internazionale al South by Southwest: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Quantrell D. Colbert/Prime Video