Sciame, tutto sull'inquietante serie horror thriller di Donald Glover

Arriva su Amazon Prime Video il progetto "gemello" di "Altanta" sul "fandom violento"

Una delle serie più attese del 2023 arriva finalmente su Prime Video. Dopo la terza e ultima stagione di Atlanta, Donald Glover torna subito alla serialità e fa coppia con la drammaturga e sceneggiatrice Janine Nabers per Sciame, un inquietante horror thriller che sviscera il fenomeno del fanatismo come malattia della mente. Childish Gambino affronta un argomento che conosce molto bene e per farlo si ispira alla popstar per eccellenza: Beyoncé.

Sciame, serie tv su Prime Video: la trama

Al centro di Sciame c'è Dre (Dominique Fishback), una ragazza che fa parte dello "Swarm", lo "Sciame": la folta fanbase della famosa cantante pop Ni'Jah. A differenza della sorella Marissa (Chloe Bailey) e del fidanzato (Damson Idris), Dre ha una grande passione per la musica e un'ammirazione smodata per il suo mito, in grado di scatenare un fanatismo violento. Sempre più disposta a tutto, la giovane protagonista arriverà a fare qualcosa di terribile per soddisfare la sua ossessione. 

In un'intervista concessa a Vanity Fair, Glover ha definito Sciame "un mix di La pianista di Haneke e Re per una notte di Scorsese ai tempi della post-verità". La Nabers, anche showrunner della serie, ha aggiunto che Sciame sarà "la storia di un'antieroina" complessa e affascinante, proprio come due personaggi iconici del piccolo schermo: Don Draper di Mad Men e Tony Soprano dei Soprano.

Sciame: cast, uscita e trailer della serie tv

A interpretare Dre è Dominique Fishback, 22enne attrice newyorkese già apprezzata per le sue performance in Show Me a Hero e The Deuce di David Simon e Judas and the Black Messiah di Shaka King. La sorella Marissa è invece Chloe Bailey, la metà del duo r&b Chloe x Halle, uscite con Ungodly Hour su Parkwood, l'etichetta di Beyoncé. Ecco il cast principale di Sciame.

  • Dominique Fishback
  • Chloe Bailey
  • Damson Idris
  • Rickey Thompson
  • Paris Jackson
  • Rory Culkin
  • Kiersey Clemons
  • Byron Bowers

Girata in pellicola, la prima stagione della serie è composta da 7 episodi, scritto da una squadra di autori che include Jamal Olori, Ibra Ake e Malia Obama, la figlia di Barack e Michelle. Donald Glover ha diretto il pilot e ha coinvolto nel team creativo numerose persone che hanno collaborato con lui e Nabers ad Atlanta.

Prodotta da Glover, Nabers, Stephen Glover, Fam Udeorji, Steven Prinz e Michael Schaefer per Amazon Studios, Sciame è disponibile su Prime Video da venerdì 17 marzo dopo l'anteprima internazionale al South by Southwest: ecco il trailer ufficiale.

Foto: Quantrell D. Colbert/Prime Video