Scissione, arriva la serie sull'invasione del transumanesimo nel lavoro

Debutta in Italia su Apple TV+ il thriller di Dan Erickson, diretto da Ben Stiller e con Adam Scott protagonista: ecco trama, cast, trailer e data d'uscita

La società di oggi, specie nel mondo del lavoro, sembra sempre più pronta ad inoltrarsi nell'arcipelago inesplorato e pericoloso del transumanesimo. L'idea della tecnologia in grado di sopprimere il dolore e la sofferenza è al centro di Scissione (in originale Severance), la nuova serie Apple Original che ironizza (ma con toni piuttosto cupi) sui trasferimenti di memoria da cervello a computer e sull'ibridazione tra essere umano e macchina.

Severance, serie tv techno-thriller si presenta col trailer

Composta da nove episodi, la prima stagione di Scissione ha per protagonista Mark Scout (Adam Scott), un dipendente della potente e prestigiosa Lumon Corporation. L'uomo si sottopone "volontariamente" ad una procedura nota come scissione. In cosa consiste quest'operazione? La multinazionale per cui lavora, guidata dall'inquietante Ceo Harmony Cobel, scinde i ricordi della sua vita lavorativa da quelli della sua vita privata.

Da quando ha accettato la "proposta" dell'azienda ed è stata completata la procedura, Mark, come i suoi colleghi Helly, Irving, Burt e Dylan, non è più in grado di accedere ai suoi ricordi personali sul posto di lavoro. Al tempo stesso, soltanto a fine turno, quando è a casa, può consolarsi con i propri ricordi, ma senza fare accesso a quelli lavorativi. Quest'alterazione totale e irreversibile produrrà diversi effetti collaterali, specie quando Mark si ritroverà al centro di un mistero che lo costringerà a doversi confrontare con il suo passato oscuro, la vera natura del suo lavoro e ovviamente di sé stesso.

Scissione, serie tv in arrivo su Apple TV+ a febbraio

Ideata dall'esordiente Dan Erickson, Scissione porta la firma prestigiosa di Ben Stiller, che ne è il regista e il produttore esecutivo. L'attore è alla seconda serie dietro la macchina da presa dopo il thriller carcerario Escape at Dannemora

Nel cast accanto ad Adam Scott, spiccano Patricia Arquette, John Turturro, Christopher Walken, Britt Lower e Zach Cherry. In ruoli secondari ci sono Dichen Lachman, Jen Tullock, Tramell Tillman e Michael Chernus.

Scissione esce in tutto il mondo (Italia inclusa) il 18 febbraio 2022 su Apple TV+ con i primi due episodi. I restanti sette episodi arrivano uno alla settimana ogni venerdì. Pronti ad entrare nella Lumon? Ecco il trailer ufficiale della serie.

Foto: Apple TV+