Chernobyl e non solo: ecco le migliori serie TV brevi o antologiche da vedere

Se non vi piacciono le serie TV fatte di tanti episodi e numerose stagioni, ecco quelle che fanno per voi

Da qualche anno a questa parte le serie TV si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante nel mondo dell’intrattenimento. Episodio dopo episodio, stagione dopo stagione, trattengono davanti agli schermi di televisori, computer, tablet e smartphone milioni di spettatori di tutto il mondo. Ma non a tutti piacciono serie TV che possono apparire infinite: se dopo un vi annoiano le storia che non arrivano mai alla conclusione, ecco quali sono le migliori serie brevi, composte da una sola stagione, che vi consigliamo di vedere. 

Le migliori serie TV brevi o antologiche

Chernobyl: non possiamo che iniziare questa carrellata con una della serie evento di questo 2019. Come il titolo suggerisce, la serie TV racconta la storia dell’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl: è composta da appena cinque episodi. 

American Crime Story: è una serie antologica che racconti fatti reali di cronaca, ogni stagione racconta quindi una storia che non ha nulla a che vedere con quelle delle stagioni precedenti o successive. In pratica potete scegliere di iniziare anche dalla seconda stagione. Il primo ciclo di episodi racconta Il caso O.J. Simpson, il secondo L'assassinio di Gianni Versace. 

Hill House: altra serie antologica, ma di genere horror. Per il momento è stata trasmessa solamente la prima stagione, composta da dieci episodi, e basata sul romanzo L'incubo di Hill House di Shirley Jackson. Nel 2020 Netflix rilascerà la seconda stagione, basata sul romanzo Il giro di vite di Henry James.

True Detective: la serie TV thriller perfetta per chi non ama le storie troppo lunghe. Al momento sono state realizzate tre stagioni, ciascuna di otto episodi ma, soprattutto, tutte con storie slegate tra di loro con attori e personaggi completamente differenti. In Italia True Detective è stata trasmessa da Sky Atlantic.

Black Mirror: è forse la serie TV per chi non ama quelle troppo lunghe. Non solo ogni stagione è slegate dalle altre, ma nel caso di Black Mirror ogni episodio non c'entra nulla con i precedenti o i successivi. A legarli c’è però il filo conduttore: ogni puntata ha come argomento l’uso della tecnologia nella vita di tutti i giorni.

Serie TV brevi e antologiche

Oltre a quelle citate in precedenza, nel panorama televisiva sono presenti anche molte altre serie TV brevi o antologiche: tra queste vale la pane citare anche The Terror e Fargo.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/HBO/
Fonte foto interna: https://www.facebook.com/BlackMirrorNetflix/