Le 6 serie che hanno fatto la storia del giallo televisivo

Dal commissario Maigret di Gino Cervi alla "Signora in giallo" Angela Lansbury, ecco le serie che hanno segnato un'epoca

Il giallo è uno dei generi di maggior successo nella storia della narrativa, del cinema e della televisione. In quest'ultimo settore, in particolare, ci sono alcune serie tv che hanno davvero segnato un'epoca e sono entrate nell'immaginario collettivo. Le sfumature sono differenti (il poliziesco hard boiled, il noir, il procedural, il thriller, lo spionistico) ma il giallo classico, quello deduttivo ad enigma che si basa sul "whodunit", deve ad alcuni pilastri una struttura che dura ancora oggi. Ecco le sei serie che hanno segnato i punti cardine del genere, basate sulla struttura a incastri e sulle indagini di un protagonista alla ricerca del colpevole di turno.

Gialli, serie tv che hanno fatto la storia

La televisione ha inciso moltissimo nel rivoluzionare il giallo, partendo dagli intrecci inevitabili tra letteratura e piccolo schermo. 

Il commissario Maigret

I romanzi di Georges Simenon hanno ispirato lo sceneggiato Rai degli anni '60, diventato un incredibile successo di pubblico grazie al protagonista Gino Cervi e alla malinconica sigla affidata a Luigi Tenco. Esistono moltissime versioni del poliziotto dall'istinto infallibile, soprattutto britanniche e francesi, ma Simenon stesso ha più volte ripetuto che il suo commissario preferito è sempre stato Cervi. In Italia, Maigret è stato rifatto nel 2004 da Sergio Castellitto per la regia di Renato De Maria.

Perry Mason

Lo scrittore Erle Stanley Gardner inventa nel 1933 il personaggio dell'avvocato losangelino capace di risolvere i casi più complicati, reso iconico sullo schermo da Raymond Burr. La serie originale CBS dura nove stagioni (dal 1957 al 1966) ma Burr "resta" Mason per quasi quarant'anni. Proprio quest'anno ha debuttato negli Stati Uniti, su HBO, una mini-serie con Matthew Rhys nei panni del legale: i dati d'ascolto della premiere, rivela Deadine, sono stati lusinghieri.

Ellery Queen

Nel 1975 debutta negli Stati Uniti questa serie ispirata ai racconti polizieschi di Ellery Queen, lo pseudonimo degli autori che sfidano il pubblico (la coppia di scrittori Frederic Dannay e Manfred B. Lee) nonché il figlio di un ispettore (ad interpretarlo è Jim Hutton) che nei primi anni del dopoguerra risolve un'infinità di casi in cui è coinvolto il padre. I meccanismi di ogni episodio sono quelli classici dei racconti di Agatha Christie: il successo è clamoroso. Soltanto la morte di Hutton nel 1979 ferma la produzione di una nuova serie di episodi.

Giallo, serie tv americane e britanniche segnano un'epoca

Le altre serie di questa lista non includono soltanto personaggi letterari prestati allo schermo.

Poirot

La longeva serie britannica ispirata al detective privato belga nato dalla penna di Agatha Christie è andata in onda dal 1989 al 2013. David Suchet è stato per 13 stagioni l'investigatore che risolve i casi più intricati grazie all'utilizzo delle celebri "celluline grigie". Nel corso degli anni ci sono stati tantissimi guest star nella serie, dai giovani Emily Blunt e Michael Fassbender a Greta Scacchi e Iain Glen nella tredicesima ed ultima stagione.

Il tenente Colombo

Insieme a L'ispettore Derrick, il giallo di maggior successo della televisione anni '70. La novità, in questo caso, è il meccanismo dell'"inverted detective": lo spettatore sa dall'inizio chi è il colpevole e segue le vicissitudini che conducono il protagonista, il mitico Peter Falk, alla risoluzione del delitto. La serie si deve a un'idea di Richard Levinson e William Link, compagni di college appassionati proprio di Ellery Queen, ed è andata in onda dal 1968 al 2003, fruttando a Falk cinque Emmy e un Golden Globe.

La signora in giallo

Il giallo più visto in Italia è Murder, She Wrote, la detective story di Cabot Cove (cittadina fittizia del Maine) nella quale accade di tutto e dove la scrittrice Jessica Fletcher, interpretata da Angela Lansbury, ficca il naso per arrivare al colpevole lì dove non arrivano gli ignari poliziotti. È un vero e proprio cult a livello mondiale: CBS l'ha trasmesso dal 1984 al 1996 (264 episodi spalmati su 12 stagioni e quattro film tv), ma tutt'oggi si trova ancora nei palinsesti di Rete 4 e delle altre reti Mediaset.

Foto copertina: ITV
Foto interna: CG Entertainment