Da Vikings a I Borgia: le serie TV da vedere per chi sente la mancanza de Il Trono di Spade

Vi sentite orfani de Il Trono di Spade? Ecco le serie TV che dovete vedere per rimediare alla disperazione e per scoprire nuove storie.

Dopo 8 stagioni, 73 episodi, un numero indefinito di colpi di scena è terminata una della serie TV di maggiore successo della televisione: Il Trono di Spade. Se vi sentite orfani della saga fantasy ideata da George R. R. Martin, dei suoi personaggi (da Jon Snow a Daenerys Targaryen, passando per i fratelli Stark e anche il Re della Notte), ecco alcune serie TV simili a Game of Thrones che, se non l’avete già fatto, vi consigliamo di vedere. 

Serie TV come il Trono di Spade 

Vikings: è una serie di genere storico che segue le avventure di un gruppo di vichinghi nel IX secolo D.C. attraverso le loro scorribande dai Paesi scandinavi alla Gran Bretagna. Come in Il Trono di Spade non mancano le violenze, le scene di battaglia in epoca medievale e i tanti colpi di scena. 

I Borgia: ambientata nell'Italia tra il XV e il XVI secolo è ispirata alla storia della famiglia Borgia. Il punto di forza della serie TV sono i giochi di potere tra Rodrigo Borgia (il papa Alessandro VI) e Giuliano della Rovere. Non mancano alleanze tramite matrimoni di convenienza, tradimenti, incesti e tiranni. Insomma tante analogie con Il Trono di Spade. 

Roma: altra serie storica, che come Il Trono di Spade è stata lanciata da HBO, è ambientata nella Roma del I secolo A.C. e ripercorre gli ultimi anni di vita di Giulio Cesare fino ad arrivare al vuoto di potere e alle guerre che scaturirono dopo la sua morte.

La spada della verità: è una serie TV ambientata, così come Il Trono di Spade, in un medioevo fantasy. In La spada della verità non manca la magia, basti pensare che i suoi protagonisti sono il Cercatore della Verità Richard Cypher, la depositaria Kahlan Amnell e il mago Zeddicus Zu'l Zorander. 

Westworld: apparentemente questa serie non sembra c'entrare molto con Il Trono di Spade, invece le analogie sono molte a partire dalla complessità dei suoi personaggi principali, la violenza e il tema della morte spesso presente. La protagonista, Dolores Abernathy, saprà farvi dimenticare Danerys Targaryen.

Serie TV fantasy: Il Signore degli Anelli sta per arrivare

Quando si parla di serie TV come Il Trono di Spade, non si può non citarne una che in realtà non è ancora inedita ma che prossimamente arriverà su Amazon Prime Video: Il Signore degli Anelli. Sarà diverso rispetto al romanzo e alla trilogia cinematografica, ma saprà certamente ritagliarsi un ruolo importante nel mondo delle serie TV fantasy.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/Vikings/
Fonte foto interna: https://www.facebook.com/WestworldHBO/