Serie Tv da vedere: da The Newsroom a Black Mirror

Abbiamo pensato di consigliare qualche serie tv da vedere assolutamente questa estate, tra cui This is us e Deadbeat

Negli ultimi anni sono molte le serie tv da vedere uscite sul piccolo schermo che sono riuscite a emozionare il pubblico di spettatori e a lasciare un segno nella loro memoria. Alcune di esse sono dei veri e propri pilastri della televisione, altre sono arrivate da poco e fin da subito hanno conquistato il cuore di molte persone. 

Tra queste emerge The Newsroom, serie diretta da Aaron Sorkin. Il progetto segue le vicende lavorative e personali dell'anchorman Will McAvoy, della sua nuova produttrice esecutiva MacKenzie McHale, il produttore Jim Harper, Maggie Jordan, Sloan Sabbith, Neal Sampat, Don Keefer e il capo della divisione news della ACN Charlie Skinner, nella TV via cavo Atlantis Cable News (ACN). Ciò che colpisce della serie non è solo la capacità del regista di miscelare sapientemente dramma e comicità, ma anche il fatto di raccontare come i giornalisti di un notiziario lavorano per fare informazione. Il suo punto di forza, inoltre, è quello di farlo prendendo spunto da fatti realmente accaduti (Snowden, la morte di Osama Bin Laden). 

Serie Tv da vedere assolutamente

Tra le ultime novità, invece, troviamo This is us, che vede tra i suoi interpreti principali Milo Ventimiglia e Mandy Moore (Perché te lo dice mamma). La serie narra le avventure personali di un gruppo di persone che vivono in diverse città degli Stati Uniti, tutte nate nello stesso giorno e le cui vite si intrecciano le une con le altre. Tra queste, Rebecca e Jack, una giovane coppia di sposi che sta per vivere un complicato parto plurigemellare; Randall, marito e genitore di due figlie che va alla ricerca del proprio padre naturale da cui era stato abbandonato; Kevin, un celebre attore che non si sente soddisfatto della sua vita mondana, e la sorella Kate, che cerca invano di controllare il suo peso. 

Altra novità è Designated Survivor, disponibile anche sul servizio di video streaming Netflix, con protagonista Kiefer Sutherland nei panni di Tom Kirkman, Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano, chiamato ad assumere le funzioni di Presidente dopo che il Campidoglio è saltato in aria provocando la morte del comandante in capo e di tutti i restanti componenti della linea di successione presidenziale. L'agente dell'FBI Hannah Wells avvia le prime indagini sul luogo dell'attacco, mentre Kirkman deve gestire lo schieramento di navi da guerra iraniane nello stretto di Hormuz e il redattore di discorsi Seth Wright prepara le parole che il nuovo Presidente dovrà rivolgere alla Nazione. 

Sense8, Stranger Things e Braindead

Uscita nel 2017 la seconda stagione di Sense 8, dopo la cancellazione è stata rinnovata per un film conclusivo di due ore. Nella prima abbiamo visto otto sconosciuti che provengono da diverse parti del mondo (con culture, religioni e orientamenti sessuali differenti) sviluppare una reciproca connessione telepatica. I personaggi coinvolti cercano di scoprire il significato delle loro percezioni extrasensoriali e iniziano a interagire a distanza tra di loro. Nel frattempo un uomo di nome Jonas si offre di aiutarli, mentre un'altra enigmatica figura, Whispers, vuole sfruttare la loro stessa abilità per catturarli o ucciderli. 

Stranger Things è invece la serie incentrata sul dodicenne Will Byers che scompare in circostanze misteriose. Allo stesso tempo un ricercatore è vittima di un'inquietante creatura nel suo laboratorio, lo stesso in cui Hawkins - una stramba ragazzina - approfitta della confusione causata dall'incidente per fuggire. Dopo aver trovato rifugio in un ristorante, inseguita da agenti del laboratorio, continua la sua fuga imbattendosi nei tre migliori amici di Will: Mike, Dustin e Lucas, che si erano messi sulle tracce del fidato compagno. 

Da recuperare è anche la prima stagione di Braindead, la serie creata da Robert e Michelle King (gli stessi di The Good Wife, un legal drama che vi consigliamo fortemente di vedere). La produzione tv vede al centro della storia la fuga di insetti alieni da un meteorite. Questi esseri raggiungono Washington e infettano alcuni deputati di entrambi i partiti, provocandone la rimozione di una parte del cervello e il conseguente cambio della personalità. 

Serie tv da vedere: Deadbeat, House of Cards e Black Mirror

Con Deadbeat cambiamo completamente genere, immergendoci nel mondo della comicità. La serie, infatti, racconta di Kevin Pacalioglu (detto "Pac"), un buono a nulla che vive assumendo marijuana e, quando gli viene offerto un incarico, lavorando come medium. Quest'ultimo fin da quando era bambino ha la capacità di vedere e parlare con i fantasmi e, incoraggiato dal suo unico amico e spacciatore, Roofie, decide di guadagnarsi da vivere risolvendo i conti lasciati in sospeso dalle anime dei defunti, permettendogli così di riposare in pace. 

Nella lista delle serie da recuperare o vedere non poteva mancare House of Cards - Gli intrighi del potere, dove Kevin Spacey interpreta il ruolo del deputato del Partito Democratico Frank Underwood, capogruppo di maggioranza al Congresso, che ha diretto la campagna elettorale di Garrett Walker, il 45º Presidente degli Stati Uniti. Quando Walker non mantiene la promessa di affidargli l'incarico di Segretario di Stato della nuova amministrazione, Frank cerca una vendetta personale e di conquistare il potere a modo suo, facendo affidamento sulla moglie Claire e la giovane giornalista Zoe Barnes. Un aspetto che rende House of Cards ancora più meritevole è quello di vedere Spacey (Una vita da gatto) rivolgersi direttamente al pubblico, guardando dritto nella camera da ripresa. 

Nel 2017, infine, è arrivata sul piccolo schermo la quarta stagione di Black Mirror, il cui filo conduttore di ogni episodio è l'avanzare e il progredire delle nuove tecnologie, l'assuefazione a esse e i loro effetti collaterali. Nel progetto vengono immaginate e ricreate diverse situazioni del mondo moderno in cui una nuova invenzione tecnologica o un'idea paradossale ha in qualche modo destabilizzato la società e i sentimenti umani. 

La nostra idea era quella di consigliarvi qualche serie tv che potesse essere di vostro interesse, evitando i titoli più gettonati degli ultimi tempi (The Walking Dead, Orange is the new Black, Gilmore Girls e altre), perché il bello delle produzioni tv è che ogni stagione ve ne sono di nuove.