Saverio Costanzo, regista di Hungry Hearts e La solitudine dei numeri primi, porterà in tv i libri della Ferrante.
Saverio Costanzo, figlio di Maurizio Costanzo nonché apprezzato sceneggiatore e regista, sta scrivendo una serie tv tratta dai quattro romanzi di Elena Ferrante. La notizia è stata riportata dal New York Times, chiaro segno che la serie tv verrà esportata anche all'estero, dove i libri della Ferrante sono popolari - specie negli USA - almeno quanto lo sono in Italia. La serie tv sui libri di Elena Ferrante arriverà in tv nel 2018 e consterà di 32 episodi, di cui Saverio Costanzo curerà anche la regia. La sceneggiatura vedrà impegnato un ricco team di autori, Costanzo incluso, che saranno supervisionati dalla stessa scrittrice.
La quadrilogia della Ferrante
La serie sarà girata a Napoli e i casting sono ancora in corso. I romanzi da cui verranno tratti i 32 episodi sono L’amica geniale - uscito nel 2011 - e i tre romanzi che sono ad esso seguiti, ovvero Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e infine Storia della bambina perduta.
La saga narra la storia di due bambine, Elena (Lenù) e Raffaella (Lila), che abitano in un quartiere di Napoli. Le due bambine, che a fatica sopportano le rigide regole di comportamento del loro rione, sono legate da una profonda amicizia che però è destinata a interrompersi. Le loro strade, però, si incontreranno ancora e per tutti i libri che seguiranno.
Elena Ferrante: chi è?
L'identità di Elena Ferrante è stata tenuta nascosta per anni e lo è tuttora; da tempo però circola voce che si tratti di Anita Raja, traduttrice da tempo collaboratrice della casa editrice Edizioni E/O, editore della Ferrante. La Raja, 63enne compagna del collega nonché Premio Strega Domenico Starnone, non ha mai confermato la notizia. La scrittrice, pur se dalla identità misteriosa, è famosa in tutto il mondo e in particolare in Italia e negli Stati Uniti. Il settimanale Time nel 2016 l'ha inserita addirittura tra le 100 persone più influenti del pianeta.