Da Prisma a Miss Fallaci, la Rai fa il pieno di serie scaricate dalle piattaforme

La Direzione Cinema e Serie Tv della Rai ha presentato i titoli italiani ed internazionali che arriveranno nel 2025: ecco quali sono

La Direzione Cinema e Serie Tv della Rai ha presentato le serie tv italiane ed internazionali in arrivo sul servizio pubblico nel 2025. Rai 2 è la casa delle novità annunciate nella sede di viale Mazzini e che affiancheranno le fiction destinate al pubblico generalista di Rai 1. Dopo I leoni di Sicilia, trasmessa in chiaro dal 10 settembre, la televisione di Stato pesca ancora dai cataloghi delle piattaforme streaming.

Serie tv in uscita sulla Rai nel 2025: ecco cosa vedremo

La prima grossa novità è Prisma, il teen drama creato da Ludovico Bessegato che, dopo il successo di Skam Italia, ha continuato ad esplorare la realtà degli adolescenti italiani. Fresca di cancellazione da parte di Prime Video, la serie sbarca sulla Rai: naturalmente si tratta degli episodi delle prime due stagioni già passati in streaming. La speranza è che magari possa essere recuperata proprio come Skam. Una curiosità: nel cast nel ruolo di Daniele c'è Lorenzo Zurzolo, il figlio di Federico Zurzolo, giornalista e dirigente dell'unità organizzativa Day Time della Direzione Intrattenimento della Rai.

Ancora dalla library di Prime Video arriva The Bad Guy, ucronia di mafia e giustizia diretta da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi e già confermata dal servizio di Amazon per una seconda stagione. Nel cast, accanto ai protagonisti Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, ci saranno Stefano Accorsi, Aldo Baglio e Carolina Crescentini. I primi sei episodi debuttano in chiaro su Rai 2 dal 30 ottobre in seconda serata.

L'operazione recupero della Rai include Miss Fallaci, biopic con Miriam Leone nei panni di Oriana Fallaci. La serie segue la giornalista e scrittrice in un periodo particolare della sua vita: quando, in un mondo quasi esclusivamente maschile, diventa la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Scaricata da Paramount+, la produzione targata Minerva e Paramount è in arrivo sulla Rai nel 2025.

Rai, serie tv in arrivo nel 2025: le internazionali

A queste tre serie italiane si affiancano sei titoli internazionali. Innanzitutto NCIS: Origins, sesto procedural del franchise di NCIS e prequel della serie madre ambientato nel 1991. I protagonisti sono Austin Stowell nel ruolo del giovane Jethro Gibbs, Mariel Molino in quello dell'agente speciale Lala Dominguez, Kyle Schmid nei panni del veterano Mike Franks, Tyla Abercrumbie nel ruolo della head secretary Mary Jo Sullivan e Diany Rodriguez in quello di Vera Strickland.

Particolarmente atteso è l'"howcatchem" Elsbeth, lo spin-off di The Good Wife e The Good Fight incentrato sull'avvocata Tascioni, interpretata sempre da Carrie Preston. Su Rai 2 è previsto il crime drama anglo-australiano Return to Paradise, secondo spin-off di Delitti in Paradiso dopo Beyond Paradise. In onda in prima serata su Rai 1 dall'inizio di settembre, Simon Coleman si sposta sul secondo canale con la versione da 50 minuti e gli episodi della seconda stagione inedita.

Produzione saudita di Manga Productions realizzata con Dynamic Planning, arriverà in anteprima a luglio la nuova serie anime Goldrake U, ispirata al personaggio di Ufo Robot creato da Go Nagai. La rinnovata versione del cartone animato giapponese di culto è affidata agli sceneggiatori Ichiro Okouchi e Tatsuhito Higuchi. Per gli amanti della natura, infine, ci sarà The Americas, docu-serie di NBCUniversal e BBC in 10 episodi con la voce narrante (nella versione originale) di Tom Hanks, scelto dal produttore Toby Gorman come "la versione americana di David Attenborough". Realizzata nell'arco di cinque anni, The Americas esplora aree del nostro pianeta mai mostrate prima in un viaggio nelle zone più selvagge e remote di Nord e Sud America. In onda negli Stati Uniti nel febbraio 2025, la serie arriverà sulla Rai in estate.