Serie TV in onda in Italia da non perdere

Le serie TV da non perdere in onda in Italia: da Grey's Anatomy e This Is Us, al classico NCIS.

Le serie televisive fanno ormai parte del nostro quotidiano. Dalle commedie ai drammi e i medical drama, basta accendere il televisore o sfogliare i palinsesti online, come ad esempio questa guida TV, per vedere che ogni giorno il piccolo schermo è invaso da programmi in grado di accontentare ogni palato.

Non solo televisione: le serie TV hanno invaso anche le piattaforme streaming come Netflix e Prime Video che presentano al pubblico prodotti davvero originali. Se non sapete da dove iniziare, ecco una lista di serie TV in onda in Italia da non perdere.

Grey's Anatomy

Diciassette stagioni e più di 360 episodi: Grey's Anatomy è il medical drama più longevo nella storia della televisione. Nel corso degli anni si è evoluto, ha perso molti personaggi, ma l'intento della serie è sempre quello di raccontare tematiche attuali usando uno stile unico che unisce il dramma alla commedia. Al centro della storia, l'inossidabile protagonista interpretata da Ellen Pompeo, ossia Meredith Grey, figlia d'arte e medico di talento. Grey's Anatomy è in onda sul canale di Sky FOX con la stagione 17 in contemporanea con gli Stati Uniti e sarà ambientata in piena pandemia, come abbiamo riportato qui su PopCornTV.

This Is Us

This Is Us è uno dei family drama più amati degli ultimi anni. La serie racconta la storia della famiglia Pearson attraverso il tempo passato, presente e futuro. Tutto inizia da Jack e Rebecca, genitori amorevoli di Kevin, Kate e Randall, ovvero i Big Three. Emozionante, coinvolgente e realistico, This Is Us racconta la vita di un nucleo familiare in cui tutti possono identificarsi attraverso uno sguardo ottimista e speranzoso, senza cadere mai nel banale. La serie TV va in onda sul canale di Sky FOX con la quinta stagione in contemporanea USA.

NCIS

Capostipite di un genere crime che ha dato vita a due spin-off ancora in produzione, NCIS segue le vicende di un team di agenti speciali del Naval Criminal Investigative Service, un dipartimento facente parte della Marina statunitense che indaga sui casi criminali inerenti a membri del corpo militare. Con diciotto stagioni e 400 episodi prodotti, NCIS è una delle serie più durature di sempre. Nonostante i cambi di cast e l'addio di diversi personaggi, lo show non ha mai perso lo smacco e continua ad appassionare il suo pubblico da quasi vent'anni. NCIS è in onda in Italia su Rai2 dove viene replicata più volte nel corso dell'anno.

Lucifer

E se il Diavolo, stanco e annoiato, decidesse di lasciare l'Inferno per stabilirsi a Los Angeles e collaborare con la polizia? Questa è la trama di partenza di Lucifer, serie TV tratta dai fumetti Vertigo che si è resa protagonista di un caso mediatico eccezionale. Cancellata dal network americano FOX dopo tre stagioni, in seguito all'enorme campagna social dei fan, Netflix ha deciso di acquistare Lucifer e produrre nuove stagioni; la sesta sarà l'ultima. Lo show è uno dei prodotti più visti sulla piattaforma, ma qual è il suo punto di forza? La sua capacità di mescolare il crime, la comedy, il dramma e ovviamente il soprannaturale. Lucifer è disponibile in Italia su Netflix con tutte le stagioni e in chiaro su Italia1.

L'Allieva

Anche l'Italia vuole la sua parte: tra le produzioni nostrane più amate degli ultimi anni c'è L'Allieva, serie Rai tratta dai romanzi bestseller di Alessia Gazzola. Alessandra Mastronardi interpreta Alice Allevi, una goffa specializzanda in medicina legale, tuttavia brillante nel suo campo riuscendo a empatizzare con le vittime dei casi di cui si occupa (una caratteristica che finisce spesso per metterla nei guai). Al suo fianco, Alice può contare sul suo mentore, l'affascinante ma arrogante dottor Claudio Conforti, che ha il volto dell'attore Lino Guanciale. L'Allieva è disponibile in Italia con tutte le tre stagioni sulla piattaforma RaiPlay e su Prime Video.

The Boys

Chi ha detto che i supereroi sono tutti buoni? The Boys, serie basata sull'omonimo fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson, segue l'eroica missione di un gruppo di vigilanti il cui scopo è quello di smascherare una banda di supereroi non proprio eroici come dicono di essere, svelando tutti i loro segreti più intimi e infine punirli nel modo più giusto. Sfacciata, volgare e soprattutto violenta, The Boys è una ventata d'aria fresca per chi cerca l'action ma anche il divertimento. La serie è disponibile su Prime Video con le prime due stagioni.

Daydreamer - Le ali del sogno

Tra le serie turche di successo (tanto da guadagnarsi anche la prima serata, come scrive l'Ansa) c'è Daydreamer che vede il bel Can Yaman (già famoso in Italia per Bitter Sweet) nei panni di un fotografo ribelle a capo di un'agenzia pubblicitaria. La serie segue la storia d'amore tra Can e la giovane Sanem, il cui sogno è quello di diventare scrittrice. In Turchia, Daydreamer è nota col titolo Erkenci Kuş e in breve tempo è diventata una delle serie più amate di sempre. I primi 56 episodi sono disponibili su Prime Video, mentre sulla piattaforma Mediaset Play è possibile guardare tutti quelli andati in onda finora su Canale5.