Cinque show che non hanno un vero finale: quando le serie tv vengono interrotte sul più bello

L'industria televisiva è un business che spesso non guarda in faccia ai desideri dei fan, cancellando show amatissimi sul più bello e nella maniera più inaspettata. Vi raccontiamo di cinque serie tv che meritavano qualcosa in più.

Troppo spesso le serie televisive vengono interrotte sul più bello. Ascolti pessimi, scarsità di idee, eventi inaspettati e quant'altro possono essere la causa scatenante di un taglio dal palinsesto. È un evento comunque, con i network di tutto il mondo che ogni anno tagliano i rami secchi e chiudono, in maniera del tutto imbarazzante e talvolta senza neanche un senso compiuto, show che hanno accompagnato i telespettatori anche per lungo tempo. Qui di seguito vi raccontiamo cinque serie tv che non meritavano un finale del genere.

Serie TV: Lois And Clark, il cliffhanger sul figlio di Superman?

In pieno clima cinecomics e fumetti è impossibile parlare di serie televisive interrotte sul più bello senza pensare a Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman. Show televisivo di ABC trasmesso per quattro stagioni e portato in Italia dai canali Italia 7 e Rai Tre, la serie tv con protagonisti Dean Cain e Teri Hatcher (Desperate Housewives) raccontava le vicende del più famoso supereroe del mondo, concentrandosi però sulla sua identità segreta di Clark Kent, giornalista del Daily Planet e fidanzato della reporter Lois Lane. Dopo ottantotto episodi lo show si concluse con un importante cliffhanger, l'arrivo sulla soglia della coppia di un neonato, e la storia non venne mai più proseguita a causa della cancellazione, dovuta all'inaspettata gravidanza della protagonista Teri Hatcher.

Serie TV: Angel e Tru Calling, dai protagonisti di Buffy

Tra le serie tv senza un vero finale c'è anche Angel, spin-off dell'amatissima Buffy - L'Ammazzavampiri incentrato sul vampiro buono interpretato da David Boreanaz. Lo show potendo contare su una fanbase ampissima e su un cast sempre rinnovato e attuale metteva in scena numerosi colpi di scena e trame sempre intriganti, fino alla cancellazione nel 2004 dopo ben cinque stagioni, dovuta all'impazienza del suo showrunner Joss Whedon sul rinnovo della serie. La grande battaglia in cui i protagonisti si lanciarono nell'ultima puntata, venne poi raccontana sotto forma di serie a fumetti, proseguendo la narrazione proprio come già accaduto per  lo show madre Buffy.

Da Buffy proveniva anche l'attrice Eliza Dushku, che smessi i panni della cacciatrice di vampiri Faith è stata per due anni protagonista di Tru Calling, serie tv di Fox in cui interpretava il medico legale Tru Davies, ragazza dotata di un misterioso potere: la capacità di poter entrare in contatto con i morti e di rivivere le giornate in cui questi ultimi sono deceduti per cause non naturali. Uno show intrigante che contava nel suo cast anche Jason Priestley (Brandon di Beverly Hills 90210) e un giovane e alle prime armi Zach Galifianakis (star dei film Una notte da leoni). Tru Calling venne però cancellata dopo due stagioni e soli 26 episodi a causa dei suoi pessimi ascolti, lasciando aperte numerosi dubbi sulla protagonista e sul suo rapporto con i personaggi di Jack e Jensen.

Serie TV: Flashforward, l'erede di Lost chiuso troppo presto

Nonostante un'unica stagione, la serie tv Flashforward forte di un legame con il cult Lost e di più di un punto in comune nelle dinamiche di narrazione è da sempre un rimpianto nel cuore degli appassionati. Lo show con protagonista Joseph Fiennes raccontava di un misterioso evento in cui in un breve lasso di tempo tutte le persone del mondo persero i sensi, potendo assistere ad una premonizione del loro futuro. Inizialmente progettato per durare cinque stagioni fortemente connese fra loro, lo show venne cancellato per bassi ascolti, lasciando gli spettatori davanti ad un cliffhanger di proporzioni epiche, un ulteriore premonizione di un futuro ancora più lontano che non solo non diede spiegaizoni a quello precedente ma che lasciò aperte, e anzi alimentò ancor di più, tutte le singole storyline legate ai numerosi personaggi.

Serie TV: Agent Carter, il period drama della Marvel

Ultima serie ad avere lasciato una ferita nel cuore degli spettatori, probabilmente anche in ordine di tempo, è lo show Marvel di ABC intitolato Agent Carter con protagonista Hayley Atwell. Partito in sordina e con numerosi dubbi, molti legati alla sua ambientazione storica, lo show si è invece subito imposto come una delle migliori produzioni televisive della Casa delle Idee, ma è stato cancellato dopo due stagioni e 18 episodi a causa dei bassi ascolti. Le ottime critiche non sono riuscite a salvare la serie, di cui ogni anno si vociferà di un possibile revival, e ancora oggi gli spettatori si domandano se effettivamente l'agente Jack Thompson (Chad Michael Murray) sia morto o meno dopo essere stato attaccato da una figura misteriosa nell'ultimo episodio.

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/elizadushkucommunity/

Fonti foto interne: https://www.facebook.com/492746880797101/ , https://www.facebook.com/OfficialAngelTV/