Da Briganti a Nemesis, le serie tv italiane in arrivo su Netflix nel 2022

Il colosso dello streaming parla sempre più italiano: ecco gli Originals che vedremo presto nel catalogo della piattaforma

Non soltanto Lunapark (in arrivo il 30 settembre), Guida astrologica per cuori infranti con Claudia Gusmano (dal romanzo di Silvia Zucca), Strappare lungo i bordi di Zerocalcare, Incastrati di Ficarra e Picone e Fedeltà con Michele Riondino e Lucrezia Guidone. Netflix prepara un'infornata di serie tv italiane che entreranno in catalogo tra la fine del 2021 e l'arco del 2022.

Netflix: serie tv italiane in uscita nel 2022

Gli Originals italiani Netflix che verranno lanciati nei prossimi mesi sono stati annunciati dalla piattaforma streaming a partire da La vita bugiarda degli adulti: la serie tratta dal libro di Elena Ferrante sarà diretta da Edoardo De Angelis (il regista di Indivisibili e Il vizio della speranza) e vedrà nel cast Valeria Golino. Ma l'attesa per gli altri titoli, sotto la direzione di Tinny Andreatta, non è da meno.

Briganti

Un racconto "moderno, epico e pieno d'azione" di briganti e brigantesse senza tetto né legge. Una sorta di western avventuroso borbonico tutto al femminile, ispirato a personaggi realmente esistiti nell'Italia post-unitaria. La protagonista è Filomena, una donna che insieme a Michelina e Ciccilla si trasforma da moglie obbediente a leader di un gruppo di fuorilegge datesi alla macchia. Braccata e in fuga, cerca riparo nei boschi dove si unisce a una banda che vuole riappropriarsi dell'oro di Garibaldi, il tesoro derubato al Sud quando i piemontesi sbarcarono in Sicilia. L'idea di Briganti è di Grams, il collettivo di autori e sceneggiatori dietro Baby e Non mi uccidere. Produce Fabula Pictures.

Lidia Poët

Dopo Il primo re e Romulus, Matteo Rovere unisce le forze con Letizia Lamartire (la regista di Saremo giovani e bellissimi, Baby e Il divin codino) per produrre questo biopic dedicato a una delle prime donne a laurearsi in giurisprudenza e la prima donna a svolgere la professione di avvocato in Italia. L'"avvocatessa leggiadra" è interpretata da Matilda De Angelis. I creatori sono Guido Iuculano e Davide Orsini: la coppia sceglie il genere procedural per ricostruire questa storia di emancipazione femminile ambientata nella Torino del 1884.

Serie tv italiane Netflix in arrivo: da Briganti a Nemesis

Gli altri due Originals italiani Netflix sono un teso legal thriller tra il giallo e il mystery e un altro adattamento di un romanzo di successo.

Nemesis

Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo si cimentano con un thriller giudiziario dove la verità è difficile da capire. Diana è l'abile legale del più prestigioso studio di Milano. I suoi superiori le affidano la difesa di Tommaso, l'erede di una ricca famiglia di imprenditori accusato dell'omicidio di sua moglie Gloria. Il caso è complicato: l'uomo appare allo stesso tempo innocente e colpevole, vittima e carnefice, marito amorevole e cinico traditore. Durante il processo, Diana dovrà scavare nel passato segreto del suo assistito e al tempo stesso combattere con il proprio lato oscuro. Produce Indigo Film.

Tutto chiede salvezza

Francesco Bruni porta sugli schermi (con Daniela Gambaro e Francesco Cenni) il primo romanzo (autobiografico) di Daniele Mencarelli, edito da Mondadori e vincitore del Premio Strega Giovani nel 2020. Ambientata nel 1994, la serie racconta i sette giorni di trattamento sanitario obbligatorio a cui viene sottoposto il ventenne Daniele in un reparto di psichiatria. Dall'esperienza del ricovero e dall'incontro con i cinque strani e improbabili compagni di stanza, nasce una storia di sofferenza, speranza e scoperta di sé. Il giovane protagonista è interpretato da Federico Cesari, il Martino in Skam Italia. Produce Picomedia di Roberto Sessa.

Foto copertina: Netflix