Non male "Vatican Girl" e "Di4ri", mentre sono un mezzo flop "La vita bugiarda degli adulti" e "Questo mondo non mi renderà cattivo"
Mare fuori e La legge di Lidia Poët sono le due serie tv italiane più viste dagli abbonati Netflix in tutto il mondo nei primi sei mesi del 2023. Lo rivela la piattaforma di streaming nel What We Watched: A Netflix Engagement Report, il rapporto improntato alla trasparenza che fornisce ad utenti e addetti ai lavori i dati numerici su film, serie, programmi e documentari presenti nel catalogo del servizio.
Mare fuori: Netflix ha la sua gallina dalle uova d'oro
I numeri di Mare fuori sono impressionanti: considerando complessivamente le sue prime due stagioni e la mancata diffusione a livello globale, il teen drama carcerario totalizza 62 milioni di ore visualizzate, secondo soltanto a La legge di Lidia Poët. Nonostante sia stata bocciata da storici e discendenti della prima donna a entrare nell'ordine degli avvocati in Italia, il dramma storico di Guido Iuculano e Davide Orsini con Matilda De Angelis e Eduardo Scarpetta è la serie italiana con più ore di visione su Netflix nel 2023: 85 milioni.
Il rapporto fa riferimento al semestre da gennaio a giugno e coinvolge 18.214 titoli, poco meno della metà dei contenuti presenti sulla piattaforma. La soglia minima per entrare nel report What We Watched (che verrà diffuso da Netflix due volte all'anno) è più di 50mila ore di visualizzazione. A livello assoluto trionfa The Night Agent, il conspiracy thriller di Shawn Ryan basato sul romanzo di Matthew Quirk con 812 milioni di ore visualizzate. Completano il podio la seconda stagione di Ginny & Georgia (665 milioni di ore) e il thriller coreano The Glory di Kim Eun-sook con 622,8 milioni di ore di visualizzazione.
Le 10 serie tv italiane più viste su Netflix nel 2023
In Italia, insieme agli exploit delle serie La legge di Lidia Poët e Mare fuori, la sorpresa è il film Il mio nome è vendetta. Il revenge thriller di Cosimo Gomez con Alessandro Gassmann è al 579esimo posto con 32,1 milioni di ore visualizzate.
Sono un mezzo flop La vita bugiarda degli adulti di Edoardo De Angelis, tratta dall'ultimo romanzo di Elena Ferrante, e Questo mondo non mi renderà cattivo, la seconda serie animata scritta e diretta da Zerocalcare. I due titoli, apprezzati dal pubblico italiano, sono quasi del tutto snobbati all'estero e scendono al sesto e settimo posto della Top 10.
Fuori dalle dieci serie più viste del 2023 finisce un autentico successo di Rai 1, Blanca con Maria Chiara Giannetta, su Netflix al 9402esimo posto con 600mila ore visualizzate.
- La legge di Lidia Poët (127esimo posto assoluto, 85 milioni di ore visualizzate)
- Mare fuori - stagione 1 (599esimo posto, 31 milioni)
- Mare fuori - stagione 2 (600esimo posto, 31 milioni)
- Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi (1300esimo posto, 15,9 milioni)
- Di4ri - stagione 1 (1483esimo posto, 14,1 milioni)
- La vita bugiarda degli adulti (1846esimo posto, 11,4 milioni)
- Questo mondo non mi renderà cattivo (2.669esimo posto, 7,4 milioni)
- Viola come il mare (3400esimo posto, 5,4 milioni di ore visualizzate)
- Summer Job (3662esimo posto, 4,9 milioni)
- Un medico in famiglia - stagione 1 (7545esimo posto, 1,2 milioni)