'Il nostro pianeta': la nuova serie Netflix che promuove il rispetto della biodiversità

La docu-serie, realizzata in collaborazione con il WWF, getta luce sui cambiamenti climatici e sull'impatto che esercitano sul mondo animale.

Netflix avvisa gli amanti degli animali che il nuovo documentario Il nostro pianeta potrebbe non essere adatto a loro, a causa di alcune sequenze che potrebbero turbare la loro sensibilità. Si tratta di un documentario sulla natura, narrato da David Attenborough che, però, per i temi trattati e il modo in cui vengono proposti potrebbero "traumatizzare" per via delle scene strazianti incluse. La docu-serie è stata realizzata dall'azienda, in collaborazione con il WWF

Serie TV Netflix 2019: arriva 'Il nostro pianeta'

Dopo You vs. Wild, Netflix si immerge nuovamente nel mondo della natura. "Mentre ti fai strada attraverso il nostro pianeta, ecco alcuni momenti che gli amanti degli animali potrebbero voler saltare", queste le parole che si leggono dal tweet inviato da Netflix sulla popolare piattaforma di microblogging.

Ecco il post:

Il contraccolpo contro il documentario è stato innescato dopo che gli spettatori hanno guardato il secondo episodio della serie, "Frozen Worlds", che osserva i trichechi colpiti dal cambiamento climatico e dallo scioglimento dei ghiacci i quali si affollano in un solo isolotto.

Alcuni membri del gruppo si sono avventurati su scogliere di 80 metri, ma la discesa verso l'acqua sottostante era pericolosa a causa della loro scarsa vista fuori dall'ambiente acquatico e molti dei trichechi sono deceduti.

Il nostro pianeta, uno sguardo sull'importanza della biodiversità

"Quello che pensiamo stia succedendo è che quelli in cima possono probabilmente sentire quelli nell'acqua, e possono percepire che c'è acqua sotto. Sono in bilico e non riescono a capire come arrivare laggiù", ha detto al New York Times il produttore de Il nostro pianeta, Sophie Lanfear. "Un piccolo gruppo di forse sei o sette ce la farebbe tranquillamente e noi tutti festeggeremo. Ma la stragrande maggioranza no. In pratica camminano dalla scogliera". 

Ma la scena dei trichechi è solo una delle tante che ha lasciato gli spettatori traumatizzati grazie alla natura del documentario, il cui obiettivo principale è mostrare agli spettatori come gli umani hanno avuto un impatto negativo sul pianeta e cosa possono fare per aiutarlo.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/CNN/status/1116212057626632192