Dopo il successo avuto da La Casa di Carta, è ora partita la battaglia tra i due colossi dello streaming, Netflix e Amazon, sulle serie TV spagnole
Chi lo avrebbe mai detto che le serie TV più richieste sarebbero state quelle spagnole? Fino a pochi anni, in pochi avrebbero creduto a ciò. Invece, il grande successo avuto in tutto il mondo da La Casa di Carta, ha ora scatenato una vera e propria guerra tra i due colossi dello streaming: da una parte Netflix, dall'altra Amazon con il suo servizio Prime Video. Entrambe le aziende hanno infatti messo in cantiere numerosi progetti di produzione di serie TV originali spagnole, molte delle quali coinvolgeranno proprio gli attori che abbiamo potuto conoscere nelle varie puntate de La Casa di Carta.
Serie TV spagnole su Netflix
Andiamo però con ordine e dalle origine di questa guerra sui prodotti made in Spagna. Netflix nel 2017 ha acquisito i diritti di distribuzione di una serie TV che fino a quel moment era stata mandata esclusivamente da Antenna 3 in Spagna: per l'appunto La Casa di Carta. L'ha divisa in due stagioni e l'ha distribuita in tutto il mondo: il successo è stato incredibile.
Talmente tanto incredibile da acquisire i diritti di produzioni delle stagioni successive, nonostante La Casa di Carta fosse stata originariamente pensata come una serie TV chiusa: il 19 luglio 2019 sono stati rilasciati gli episodi della terza stagione e per il 2020 sono attesi quelli della quarta. Sulla scia di questo successo Netflix ha realizzato serie TV come ad esempio Elite.
Serie TV spagnole su Amazon Prime Video
Ora è arrivata anche la risposta di Amazon Prime Video nel 2020 sulla piattaforma streaming sarà possibile vedere El Cid, la serie ispirata al celebre eroe di guerra spagnolo protagonista anche del poema medievale El Cantar de Mio Cid. Il protagonista sarà Jaime Lorente, attore che i fan de La Casa di Carta conoscono per il ruolo di Denver.
Prima de El Cid, il 13 settembre arriverà la docu-serie Il cuore di Sergio Ramos, che racconta in otto puntate la vita del celebre difensore del Real Madrid e della nazionale spagnola. Amazon ha poi in cantiere Un affare privato, un thriller poliziesco ambientato negli anni '40, e la trasposizione televisiva dell'opera di Maria Duenas La Temperanza.