Netflix rivela la Top 10 delle serie straniere più viste negli Usa nel 2020

Il Wall Street Journal elabora questa classifica curiosa e al primo posto – sorpresa! – non c'è "La casa di carta"

Barbari, la produzione originale tedesca che ricostruisce la battaglia della foresta di Teutoburgo e la disfatta di Varo, è la serie TV straniera più vista negli Stati Uniti su Netflix nel corso del 2020. Questa curiosa classifica valuta il numero di visualizzazioni degli Originals arrivati nell'anno sulla piattaforma dalla grande N e particolarmente apprezzati dagli abbonati americani. Germania, Danimarca e Spagna guadagnano le prime tre posizioni della Top 10.

Serie tv straniere Netflix: la Top 10 delle più viste negli Usa

Al secondo posto dietro Barbari si piazza The Rain, la serie distopica danese che in tre stagioni ha raccontato un mondo mai così attuale perché devastato da un virus letale.

Il gradino più basso del podio è occupato da Dark, la serie-rivelazione tedesca che con la terza e ultima stagione ha fatto discutere gli appassionati.

La casa di carta, giunta nel 2020 alla quarta stagione, si piazza soltanto al quarto posto e non è più il contenuto non in lingua inglese più visto di Netflix negli Stati Uniti.

Oscuro desiderio, il thriller erotico messicano vietato ai minori di 14 anni, occupa la quinta posizione, mentre alla sesta c'è un titolo norvegese, Ragnarok, il teen drama che mischia mitologia norrena e tematiche ambientaliste, già rinnovato per una seconda stagione.

Top 10 serie tv Netflix: rivelazione Strega per sempre

Sorprende in settima posizione Strega per sempre, un altro teen drama – stavolta dalla Colombia – su una giovane "bruja" del '600 che arriva nella Cartagena dei nostri giorni.

Chiudono la Top 10 un altro "pandemic drama", il russo To the Lake; l'anime giapponese The Seven Deadly Sins - L'ira degli Dei, adattamento dell'omonimo manga di Nakaba Suzuki; il thriller fantasy mistico The Protector, la prima serie originale Netflix realizzata in Turchia.

Purtroppo non ci sono serie italiane, nonostante nel 2020 siano arrivati sulla piattaforma i finali di Suburra e Baby, che si sono concluse con la terza e ultima stagione.

Ecco la classifica completa, stilata dal Wall Street Journal e riportata dal sito Deadline. Per quanto riguarda i film, il più popolare titolo Netflix straniero negli Usa nel 2020 è lo spagnolo Il buco del regista esordiente Galder Gaztelu-Urrutia, in equilibrio perfetto tra horror, thriller e metafora sociale.

  1. Barbari (Germania)
  2. The Rain (Danimarca)
  3. Dark (Germania)
  4. La casa di carta (Spagna)
  5. Oscuro desiderio (Messico)
  6. Ragnarok (Norvegia)
  7. Strega per sempre (Colombia)
  8. To the Lake (Russia)
  9. The Seven Deadly Sins - L'ira degli Dei (Giappone)
  10. The Protector (Turchia)

Fonte foto: Netflix