Dieci serie tv tratte da libri che non potete non aver visto

Il mondo dei romanzi continua ad essere una grande fonte di storie per le serie tv. Ricordiamo insieme dieci titoli di grande successo nati dalle pagine di un libro.

Sebbene negli ultimi anni si sta espandendo sempre di più la pratica di trarre ispirazione dal mondo dei fumetti, uno dei più grandi bacini di storie per il mondo televisivo resta sempre e comunque la letteratura. E andando ad analizzare a fondo i grandi successi degli ultimi anni, non è per niente sconvolgente scoprire che la maggior parte è tratta da romanzi. Scopriamo insieme dieci serie tv tratte da libri che, se non lo avete fatto, dovete assolutamente guardare.

Serie Tv: Il Trono di Spade e Gomorra, due capisaldi del genere

Il Trono di Spade non può essere che la prima serie tv ad essere citata in questa lista. Il capolavoro di HBO, la saga fantasy che sta appassionando tutto il mondo e che si appresta a concludere il suo viaggio con la nuova stagione in uscita nel 2019, è tratta dalla saga letteraria firmata da George R. R. Martin, anche se, complice il grande successo di pubblico dello show, ha subito non poche trasformazioni rispetto all'originale cartaceo.

Un po' come accaduto in Italia per Gomorra - La Serie, il cult di Sky Atlantic ispirato ai racconti di cronaca raccolti da Roberto Saviano nel suo bestseller incentrato sulla criminalità organizzata napoletana. Personaggi come Ciro, Pietro Savastano, Scianel e Genny non sono infatti nati sulle pagine del libro, ma sono stati ispirati dalle figure realmente esistite le cui storie sono state raccontate dal giornalista e scrittore nella sua opera più importante.

Serie TV: Sherlock e Sex And The City, classici nati dai romanzi

Anche le grandi storie del passato devono molto alla letteratura e ne è un grande esempio Sherlock, la serie cult di BBC con protagonisti Benedict Cumberbatch e Martin Freeman che altro non è che una rilettura in chiave moderna dei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle incentrati sul famoso investigatore di Baker Street.

Il genere femminile non resta indifferente a tali storie e dal mondo della letteratura ha tratto quella che forse è la sua opera manifesto: Sex And The City. La serie tv di HBO creata da Darren Star è infatti, e forse pochi di voi lo sapranno, tratta da un romanzo pubblicato nel 1997 da Candace Bushnell e basato sulal vita dell'autrice, vera precursora delle avventure di Carrie Bradshaw. Così come Gossip Girl, il teen drama che sul finire degli anni '2000 ha appassionato migliaia di giovani e che ha lanciato la bellissima Blake Lively, e che altro non è se non la messa in video degli omonimi romanzi di Cecily Von Ziegesar.

Serie Tv: Netflix ha contribuito con Tredici e House Of Cards

Netflix non è di certo stato a guardare e in questi anni ha confezionato due grandi successo tratti da libri come House Of Cards e Tredici. Il primo è il famoso dramma politico che fino all'ultima stagione vedeva protagonista Kevin Spacey, poi allontanato a causa delle accuse di molestie sessuali, ed è un thriller basato sulla saga di romanzi firmata da Michael Dobbs.

Il secondo invece è lo show generazionale dei record proposto lo scorso anno e tornato alla ribalta nei mesi scorsi con la sua seconda stagione, che però risulta totalmente originale. Infatti solo i primi tredici episodi sono di "derivazione" letteraria, ispirati al romanzo di formazione e denuncia firmato da Jay Asher.

Serie tv tratte da libri: il fantasy è il genere più in voga

Il fantasy però resta sempre il genere più battuto dagli autori televisivi, e la letteratura contemporanea offre diversi spunti da questo punto di vista. Se Neil Gaiman ha recentemente visto il suo American Gods prendere forma su Starz con Ian McShane tra i protagonisti, gli amanti dell'urban fantasy hanno potuto assistere per otto stagioni a The Vampire Diaries, serie tv nata nel 2009 sulla scia del successo dei "vampiri" in video e durata per ben 171 episodi nata dai libri della serie Il Diario del Vampiro di Lisa J. Smith.

Più recente invece la trasposizione televisiva della saga The Mortal Instruments di Cassandra Clare, che ha raggiunto il cinema per poi diventare una serie tv di successo sul canale Freeform con protagonisti Katherine McNamara e Dominic Sherwood.

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/gameofthroneslines/ 

Fonte foto interne: https://www.facebook.com/575469369176920/ , https://www.facebook.com/sexandthecity/