Da Gomorra a Westworld: le migliori serie TV tratte dai film

Non sono solo le serie TV a ispirare il mondo del cinema, spesso accade anche il contrario.

E’ capitato svariate volte che da serie TV di successo venissero tratti dei film: Hazzard, Baywatch ma anche l’italiano Boris sono tutti arrivati nei cinema dopo il grande successo avuto in televisione. Negli ultimi anni, complice anche l’exploit avuto dalle serie TV e il grande successo che stanno avendo in ogni angolo di mondo, sta invece accadendo spesso il contrario: da film di successo stanno nascendo diverse show destinati per il piccolo schermo. Vediamo i migliori. 

Le serie TV tratte dai film 

Gomorra: dopo che il romanzo di Roberto Saviano è diventato un best seller, nel 2008 è arrivato nei cinema l’omonimo film di Matteo Garrone. Il successo è stato enorme tanto da ispirare una serie TV che sta riscontrando altrettanto successo e che ancora adesso è in corso. 

Romanzo Criminale: restiamo in Italia, una storia simile a quella di Gomorra l’ha avuta Romanzo Criminale. Prima è uscito il libro di Giancarlo De Cataldo, poi il film di Michele Placido, infine la serie TV diretta da Stefano Sollima. Un vero e proprio successo televisivo. 

Westworld: è una delle serie TV più seguite del momento, nel 2020 uscirà la tanto attesa terza stagione dopo che le prime due sono state seguite in tutto il mondo. Pochi però sanno che la serie è tratta dall’omonimo film del 1973 di Michael Crichton (in Italia è uscito con il titolo Il mondo dei robot). 

Buffy - L’ammazzavampiri: se siete rimasti sorpresi nel leggere che Westworld è tratta da un film, lo sarete ancora di più nello scoprire che anche Buffy è tratto da un omonimo film del 1992 diretto da Franz Ruben Kuzui. Al contrario della serie TV, la pellicola è stata un flop clamoroso. 

Fargo: in questo caso è stato un grande successo sia il film diretto dai fratelli Cohen nel 1996, sia la successiva serie TV che ha conquistato numerosi telespettatori in ogni angolo di mondo. 

Serie TV ispirate ai film: su Amazon arriverà Il Signore degli Anelli

Restando in tema serie TV tratte dai film, su Amazon Prime Video arriverà Il Signore degli Anelli. La storia dello show televisivo sarà diversa rispetto a quella delle trilogia di Peter Jackson e del romanzo di Tolkien, ma il successo dei tre film ha ispirato la piattaforma streaming.