Series Mania 2019, The Virtues stravince il festival

'The Virtues' di Shane Meadows con Stephen Graham sbanca al Series Mania 2019 di Lille: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla serie tv inglese

Series Mania 2019, la decima edizione del festival di Lille dedicato alle serie televisive, si è concluso con un grande vincitore: The Virtues. Lo show di Shane Meadows e Jack Thorne ha vinto il Grand Prix come miglior serie tv del concorso ufficiale. Non solo: Stephen Graham, protagonista del drama britannico di Channel 4, è stato premiato come miglior attore. Meadows, regista di film come C'era una volta in Inghilterra e Dead Man's Shoes e della saga di This Is England, ha raccontato con The Virtues la parabola umana di Joseph (Graham), un alcolizzato che si riconcilia con la famiglia e cerca di rimettersi in piedi affrontando i demoni del passato. 

The Virtues, Shane Meadows trionfa a Lille

La giuria di Series Mania, guidata da Julianna Margulies e composta da Audrey Fleurot, Delphine de Vigan e Thomas Lilti, ha poi conferito il Premio Speciale a Just for Today, serie israeliana di Nir Bergman (il co-creatore di In Treatment) e Ram Nehari che racconta le storie di ex detenuti e assistenti sociali che vivono insieme in una realtà fragile come un centro di reinserimento sociale e lavorativo. 

Il Premio del Pubblico è andato invece a Mytho, la nuova serie francese di Fabrice Gobert (Les Revenants), una sorta di Desperate Housewives con Marina Hands (premiata come miglior attrice) nei panni di Elvira, moglie amorevole e premurosa che si ritrova sull'orlo del burnout. Quando inizia a sospettare che suo marito abbia una relazione extraconiugale, si finge malata: quella bugia cambierà la sua vita. 

Series Mania 2019: tutti i vincitori

Nel panorama internazionale, la giuria ha premiato Exit, tragicomica serie norvegese di Petter Testmann-Koch e Øystein Karlsen su quattro giovani broker che cercano disperatamente di sfuggire alle loro vite quotidiane. La competizione francese è stata infine vinta da Apnea, thriller inquietante e sensuale di Gaia Guasti ed Aurélien Molas con un ricco cast che va da Laetitia Casta a Sergi Lopez. Sempre nel concorso nazionale, il miglior attore è risultato Grégory Montel per Family Shake e la miglior attrice Carole Weyers per Super Jimmy. Dopo il successo de Il Miracolo a Series Mania 2018 e quello de Il Cacciatore a Canneseries 2018, a Series Mania 2019 non c'erano serie italiane in selezione. 

Fonte foto: https://twitter.com/FestSeriesMania