Il re con Luca Zingaretti è la serie italiana in concorso a Series Mania 2022

Il festival francese annuncia la selezione: il prison drama di Sky concorre con altre otto serie nella competizione internazionale

Il re, il prison drama di Sky con Luca Zingaretti nei panni di un arcigno direttore di carcere, è l'unica serie italiana in concorso a Series Mania 2022, il festival di Lille dedicato alla serialità televisiva. I dieci episodi della prima stagione, diretti da Giuseppe Gagliardi e in onda a marzo su Sky, sfideranno nella competizione internazionale otto show provenienti da sei Paesi diversi.

Il re con Luca Zingaretti in concorso a Series Mania 2022

La selezione include due titoli statunitensi molto attesi: il western Billy the Kid, rivisitazione della saga del pistolero ribelle interpretato stavolta da Tom Blyth, e We Own This City, miniserie HBO del maestro David Simon. Il creatore di The Wire torna a Baltimora per raccontare ascesa e declino della Gun Trace Task Force. Nel cast ci sono star del calibro di Jon Bernthal, Josh Charles, Jamie Hector e Treat Williams.

Dalla Francia arrivano Le monde de demain (biopic per Netflix sul duo hip-hop Supreme NTM: Kool Shen e Joey Starr hanno scosso la Francia con i loro lavori) e il war drama Sentinelles, ricostruzione dell'operazione militare anti-jihadista Barkhane nella regione africana del Sahel. 

Due anche le serie britanniche: la horror comedy The Baby (su una donna alle prese con una maternità "demoniaca": nel cast Michelle De Swarte, Amber Grappy e Amira Ghazalia) e la dark comedy drama The Birth of Daniel F. Harris, in cui Lewis Gribben interpreta un ingenuo diciottenne orfano di madre che scopre la vita dopo essere stato rinchiuso in casa dal padre per tutta l'infanzia.

Le altre due serie del concorso internazionale sono l'israeliana Fire Dance (il debutto televisivo di Rama Burshtein, la regista di La sposa promessa: la storia di un'adolescente ribelle in una comunità ultraortodossa, tra amori proibiti e costrizioni famigliari) e la finlandese Transport, thriller sul traffico transfrontaliero in Europa, ispirato al caso della carne di cavallo inserita illegalmente nei prodotti alimentari.

Series Mania 2022: il programma del festival di Lille

La quinta edizione di Series Mania si tiene dal 18 al 25 marzo e presenterà numerosi progetti in fase di sviluppo nella sezione Co-Pro Pitching Sessions, tra cui L'impossibile di Simone Manetti, Federica Pontremoli e Lorenzo Sportiello, prodotta da Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango.

Gli ospiti d'onore sono Michael Hirst (il creatore di Tudors e Vikings), il regista Mathieu Kassovitz e le attrici Nathalie Baye e Isabelle Nanty. La giuria del concorso internazionale, in attesa di conoscere il nome del suo presidente, è composta dall'attore tedesco Christian Berkel, dall'attrice franco-belga Cécile de France, dall'attrice israeliana Shira Haas, dal regista turco Berkun Oya e dalla cantautrice e modella francese Yseult. Ecco il riepilogo delle nove serie in competizione:

  • Billy the Kid (Stati Uniti)
  • Fire Dance (Israele)
  • Il re (Italia)
  • Le monde de demain (Francia)
  • Sentinelles (Francia)
  • The Baby (Regno Unito)
  • The Birth of Daniel F. Harris (Regno Unito)
  • Transport (Finlandia)
  • We Own This City (Stati Uniti)

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale di Series Mania.