Colpaccio di Urbano Cairo che si aggiudica i diritti della serie più richiesta del momento: quella con protagonista il premier ucraino
Il governo italiano ha approvato l'invio di armi all'Ucraina e anche l'apparato televisivo si mette l'elmetto. La7 ha deciso di acquisire Servant of the People e presto trasmetterà in anteprima la serie tv che ha per protagonista il premier ucraino Volodymyr Zelensky. La rete del Gruppo Cairo Communication ha battuto un'agguerrita concorrenza per accaparrarsi la comedy prodotta da Kvartal 95 Studio.
Servant of the People, serie tv con Zelensky in Italia su La7
I diritti internazionali di Sluha narodu (questo il titolo originale) sono gestiti dalla società svedese Eccho Rights. La sales agency specializzata in serie dal mondo è stata subissata di richieste nelle ultime settimane per le tre stagioni della comedy con Zelensky, all'epoca della messa in onda sul canale 1+1 uno dei più famosi e divertenti attori comici ucraini, nonché doppiatore dell'orsetto Paddington nei due film della saga per bambini.
Creata, scritta e diretta da Zelensky, Servant of the People racconta la storia di Vasily Petrovitch, un modesto e umile insegnante di storia che all'improvviso diventa famoso grazie a un video circolato sui social. Un suo studente pubblica su YouTube uno sfogo durante il quale il prof denuncia la corruzione dilagante nel Paese. Tantissime persone adorano l'indignazione di Vasily e la gente comincia a raccogliere soldi per una campagna elettorale: inaspettatamente l'insegnante vince e viene eletto Presidente.
La comedy segue per tre stagioni e un film (72 episodi complessivi da 25 minuti) la nuova vita di Vasily come premier. Il professor Petrovitch non ha alcun interesse a cambiare vita: vuole restare se stesso, continuare a vivere a casa con i genitori e andare al lavoro in bicicletta invece che in auto blu. L'unica differenza è che ora è l'uomo più potente dell'Ucraina.
Sluha narodu, dove vederlo? La7 si accaparra l'esclusiva
Nella serie (più che profetica: Zelensky è stato eletto il 20 maggio del 2019) sono evidenti i riferimenti politici alla "rivoluzione colorata" di Maidan, al colpo di stato che nel 2014 ha messo in fuga il presidente eletto Viktor Janukovyč e ai conflitti in Crimea e nel Donbass. Trasmessa in patria tra il 2015 e il 2019, Sluga naroda è stata un enorme successo di pubblico con un rating medio pari al 10% e uno share superiore al 28%. Con questi numeri è diventata la serie più vista della storia del Paese, complice il lancio online su YouTube con i sottotitoli in inglese.
Il format è stato opzionato in diversi territori in tutto il mondo e l'originale è stata venduta a numerosi network, tra cui Channel 4 nel Regno Unito. La serie ha fatto anche il pieno di prestigiosi riconoscimenti per il suo piglio satirico graffiante e feroce, come il Gold Remi Award for Television Comedy al WorldFest 2016 di Houston e il Silver Award al World Media Festival di Amburgo.
La7 manderà in onda Servant of the People in Italia a partire da lunedì 4 aprile. Il doppiatore di Zelensky è Luca Bizzarri. Nell'attesa della premiere, ecco il trailer internazionale.
Foto: Eccho Rights