Streaming per bambini e ragazzi, i migliori siti e App

Tutti i principali servizi di streaming per bambini e ragazzi, per non rimanere mai a corto di cartoni e serie animate!

Trovare buoni servizi in streaming per bambini non è sempre semplice, soprattutto perché i più grandi faticano a seguire la miriade di canali televisivi dedicati ai più giovani, figuriamoci quando ognuno di questi ha almeno un’app e svariati servizi aggiuntivi fra cui orientarsi per capire qual è quello "buono" per guardare i cartoni animati. La buona notizie è che trovare cartoni animati in streaming e serie per ragazzi on-demand è piuttosto semplice, anche fra l'offerta gratuita: basta orientarsi. Ecco una rapida guida ai migliori servizi in streaming per bambini e ragazzi.

YouTube Kids: una App dedicata ai più piccoli

YouTube Kids è forse il più interessante servizio di streaming dedicato ai più piccoli, almeno per come è stato pensato. Arrivato in Italia da poco tempo, è sostanzialmente un “sottoinsieme” di YouTube dedicato ai ragazzi.
In pratica, utilizzando la App dedicata, i più giovani possono accedere ai contenuti di YouTube più adatti a loro. Trattandosi di una App autonoma, si può anche lasciare che i bambini giochino e cerchino da soli quello che vogliono guardare, senza il rischio che incappino in contenuti non appropriati.

YouTube Kids è disponibile per Android e Apple

Rai Play, c’è una sezione dedicata per bambini e ragazzi

Il servizio streaming della TV nazionale ha molti punti di forza. Prima di tutto ci permette di accedere allo streaming gratuito di tutti i contenuti Rai, e poi è disponibile praticamente su ogni canale possibile, attraverso il sito raiplay.it e le app dedicate.
Inoltre ha una sezione curata, dedicata proprio ai più giovani. Si chiama Bambini e ragazzi, senza troppa fantasia, ma è ben organizzata per contenuti e la qualità dei cartoni in streaming e dei film a disposizione è decisamente elevata. Inoltre è una delle poche a offrire una suddivisione per argomenti: cartoni animati per i più piccoli, per i più grandi, film per bambini in streaming e così via. Insomma, chi è ancora convinto che il canone serva solo per la TV tradizionale, è destinato a ricredersi.

Rayplay è dispobibile su Android, Apple e Web

Boing, prima la App con le novità 2018

Boing è un canale televisivo per bambini di Mediaset, che ha lanciato nella seconda metà del 2018 una App ufficiale. Una scelta interessante soprattutto per il mercato italiano, in cui non c’è molta concorrenza.
La App, naturalmente gratuita, offre la possibilità di guardare le puntate complete praticamente di tutte le serie di punta, contiene giochi e passatempi e anche la possibilità di guardare i cartoni animati in inglese. Senza dubbio un aiuto per i genitori, che possono dare ai ragazzi la possibilità di imparare anche mentre si divertono.
Diversamente dalla scelta fatta da altri canali per ragazzi, la App di Boing è decisamente il modo migliore per guardare l’offerta del canale, se si esclude la TV tradizionale.
Il sito infatti ha un’offerta più limitata, anche se adatta per far passare ai più piccoli un po’ di tempo.

La App di Boing è disponibile per Android e Apple

Frisbee e K2 , cartoni animati ed episodi in streaming attraverso Dplay

Frisbee e K2 sono canali per ragazzi del circuito Discovery e, come tutti i canali di quel newtork, permettono di rivedere i contenuti attraverso il sito e la App Dplay. Per fortuna sul sito esistono due sezioni dedicata, it.dplay.com/frisbee/, e it.dplay.com/k2/ che permettono di accedere ai contenuti dei canali.
Per la verità, navigando su Dplay, troviamo anche una piccola sorpresa, ovvero l’area  it.dplay.com/kids/ in cui è possibile sfogliare i programmi delle due emittendi insieme, senza saltare di continuo fra le due pagine specifiche.


Disney, streaming per i più piccoli in attesa del servizio ufficiale

Si parla molto di Disney Streaming e di quando questo potrebbe approdare in Italia, anche se ci sono ancora poche certezze. Nell’attesa, i più piccoli possono divertirsi con i servizi legati al mondo Disney TV. Qui possiamo trovare due App dedicate, Disney Channel e Disney Junior e ben tre canali YouTube dedicati: oltre a quelli appena citati infatti, c’è un canale dedicato a Disney XD. Il materiale presente è moltissimo, diviso in episodi da pochi minuti ciascuno, l’ideale per i piccoli più irrequieti.

Il modo migliore per accedere ai contenuti Disney disponibili in streaming è dal sito dedicato alle TV Disney.

Cartoon Network, Nickelodeon, Boomerang TV: streaming attraverso il sito

Anche se sono tecnicamente concorrenti, Nickelodeon, Cartoon Network e Boomerang TV sono piuttosto simili dal punto di vista dell’offerta streaming. Entrambi infatti offrono giochi e passatempi attraverso il loro sito, ma non mettono a disposizione App ufficiali del canale. Quelle disponibili sono giochi dedicati a personaggi specifici, ma non permettono di guardare cartoni animati in streaming o altre serie.
Per entrambi l’offerta di video è piuttosto interessante, ma la possibilità di vederla solo attraverso il sito rischia di essere un po’ limitativa per chi usa tablet e smartphone.

Cartoon Ntework - sito ufficiale

Nickelodeon - sito ufficiale

Boomerang TV - sito ufficiale

Servizi streaming a pagamento: c’è sempre una sezione per ragazzi

Se siamo alla ricerca di programmi in streaming per i più piccoli, non dimentichiamoci dei servizi in abbonamento ai quali siamo già iscritti. Tutti i principali infatti dispongono di sezioni dedicate proprio ai contenuti per bambini e ragazzi. 
In questo la palma d’oro per la sicurezza va senza dubbio a Netflix, che con l’accesso Kids ci permette anche di lasciare i ragazzi da soli a scegliersi i programmi, ma a livello di offerta anche gli altri servizi si difendono bene. 
Fra quelli che hanno una nutrita sezione per ragazzi, vale sicuramente la pena di citare Amazon Prime Video, TIM vision e NowTV.


Fonte foto copertina: pexels.com/photo/boy-child-clouds-kid-346796/