Sex and the City, il tutù di Carrie Bradshaw venduto all'asta per 52mila dollari

L'iconica gonna di tulle indossata da Sarah Jessica Parker nella serie ha quintuplicato la base d'asta iniziale

Colpaccio per la casa d'aste Julien's Auctions: l'iconico tutù di Carrie Bradshaw nella serie cult Sex and the City è stato venduto all'asta per 52mila dollari. La gonna di tulle indossata da Sarah Jessica Parker ha quintuplicato la base d'asta iniziale, fissata tra gli 8mila e i 12mila dollari. Un'ascesa incredibile per questo outfit che Patricia Field, la leggendaria costumista della serie, aveva rimediato all'epoca in un cestino di articoli a 5 dollari.

Carrie Bradshaw: outfit della sigla finisce all'asta

Inserito nel lotto Unstoppable: Signature Styles Iconic Women in Fashion, il tutù è entrato quasi per caso in Sex and the City. Inizialmente nei titoli di testa Carrie avrebbe dovuto indossare un abito della sfilata primavera 1998 di Marc Jacobs portato da Kate Moss. Field, tuttavia, voleva usare qualcosa che non fosse specifico del periodo. Gironzolando tra i negozietti di fash fashion di New York, la costumista ha optato per quel tulle che ha segnato il guardaroba della protagonista.

Esistono in totale cinque tutù indossati dalla Parker per i titoli di testa della serie: quello battuto all'asta da Julien's è uno dei cinque originali ed è accompagnato da un certificato di autenticità firmato da Patricia Field in persona. La gonna è stata venduta con una copia del film di Sex and the City e i DVD originali della prima stagione della serie. L'identità dell'acquirente non è nota.

Tutù di Carrie Bradshaw e tanto altro da Julien's

Il tutù della giornalista glamour non è l'unico oggetto di culto venduto all'incanto dalla casa d'aste. Nella stessa asta l'ensemble haute couture di Givenchy del 1961 appartenuto a Grace Kelly e l'abito da cocktail in velluto nero Catherine Walker della principessa Diana sono schizzati a 325mila dollari. Fermi a 13mila dollari l'abito Saint Laurent del 1970 di Audrey Hepburn e a 6mila e 500 dollari la "tunica" ideata da Karl Lagerfeld e indossata da Elizabeth Taylor nel film La scogliera dei desideri.

Nell'asta Glamour, Grace, & Greatness: Classic Hollywood è passato il computer portatile Apple PowerBook G3 usato da Carrie in tutte le stagioni di Sex and the City. In questo caso, le palette si sono alzate fino a 12mila 700 dollari da una stima tra i 5mila e i 7mila dollari. Molto più canonica la cartolina in bianco e nero della serie con la foto delle quattro attrici scattata da Gerald Forster. Gli autografi di Kristin Davis, Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon e Kim Cattrall impreziosiscono l'oggetto da collezione, stimato tra i 200 e i 300 dollari e venduto per 1.170.