Ecco le primissime foto ufficiali di "Pistol", la serie tv di Danny Boyle dedicata a vita e musica delle icone punk
Si intitola Pistol la serie tv in 6 episodi che Danny Boyle ha dedicato alla storia dei Sex Pistols. Il network FX ha diffuso un assaggio di ciò che ci aspetta postando le prime foto del biopic, tratto dal libro autobiografico Lonely Boy: Tales from a Sex Pistol del chitarrista Steve Jones. Nelle immagini, che potete vedere poco sotto, appare il cast chiamato ad interpretare uno dei gruppi punk più famosi della storia del rock.
Sex Pistols, serie tv presenta le prime immagini
Toby Wallace è Steve Jones, Anson Boon indossa i panni del cantante Johnny Rotten, Louis Partridge quelli del bassista Sid Vicious e nel ruolo del batterista Paul Cook c'è Jacob Slater. Il primo bassista dei Pistols, il commesso del Let It Rock Glen Matlock che lasciò la band nel 1977 a pochi mesi dalla pubblicazione di Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols, è interpretato da Fabien Frankel.
Nel cast della serie ci sono pure Maisie Williams (la Arya Stark di Game of Thrones è Pamela Rooke, una delle figure più influenti nella scena punk londinese), Dylan Llewellyn (è Wally Nightingale, il chitarrista negli Strand), Emma Appleton (interpreta Nancy Spungen, la fidanzata di Sid Vicious morta nel 1978 nell'appartamento del Chelsea Hotel dove risiedeva con il compagno), Iris Law (è l'icona punk Soo Catwoman) e Sydney Chandler nel ruolo di Chrissie Hynde, la cantante e chitarrista dei Pretenders.
Altri due ruoli chiave sono quelli di Malcolm McLaren (lo storico manager e vero artefice del fenomeno Pistols) e della rivoluzionaria designer Vivienne Westwood. Ad interpretarli sono Thomas Brodie-Sangster e Tallulah Riley. Nello scatto di Miya Mizuno diffuso da FX, la formazione è quella storica di Never Mind the Bollocks con Jones, Rotten, Vicious e Cook.
Danny Boyle, serie tv sui Sex Pistols in arrivo
Danny Boyle, il regista di Trainspotting, vincitore del premio Oscar con The Millionaire e artefice del film-omaggio ai Beatles Yesterday, è regista e produttore esecutivo di Pistol. Boyle ha spiegato che l'esplosione del gruppo e del fenomeno punk hanno rappresentato "il momento in cui la società e la cultura inglesi sono cambiati per sempre".
È questo il punto di detonazione della cultura britannica di strada, in cui gente comune ha potuto avere un palco su cui sfogare la propria rabbia e mostrare il proprio stile, e non si poteva fare a meno di guardarli e di starli a sentire. Potevi averne paura o avere il desiderio di seguirli, ma non potevi ignorarli. E al centro della band c'era questo giovane cleptomane affascinante quanto ignorante, un eroe dei suoi tempi: Steve Jones. Divenne, secondo la sua stessa definizione, il 94esimo miglior chitarrista di tutti i tempi.
Il creatore di Pistol è l'australiano Craig Pearce (lo sceneggiatore di – tra gli altri – Romeo + Giulietta, Moulin Rouge! e Il grande Gatsby), i copioni degli episodi sono stati scritti con Boyle e Frank Cottrell-Boyce (24 Hour Party People). La data d'uscita della serie non è ancora stata annunciata: ecco le foto postate da Miya Mizuno su Instagram.
Foto copertina: "sex pistols- sid vicious -john simon richie- john Lydon- sxpstl08 -©s. fitzstephens-2006©" di s76fitz su licenza CC BY-NC-ND 2.0
Foto interna: Miya Mizuno/FX