Shogun: il romanzo di James Clavell diventerà una serie tv

L'appassionante storia ambientata nel Giappone feudale del romanzo di James Clavell dal titolo Shogun sarà adattata in una serie televisiva dal network FX.

Ancora una volta FX cerca di realizzare una serie dal grande appeal internazionale. Qualche anno ci provò con The Bastard Executioner, kolossal storico firmato Kurt Sutter che non riuscì a conquistare pubblico e critica. Nel 2019 invece sarà la volta di Shogun, adattamento televisivo in dieci episodi del romanzo bester-seller firmato da James Clavell.

Shogun: il libro diventerà il nuovo successo FX?

John Landraf, CEO di FX Networks e FX Productions, ha spiegato che la scelta di adattare nuovamente Shogun è strettamente legata al contesto sociale attuale, e che la figura dello straniero e la sua accettazione sono il tema principale del racconto: "I temi di uno straniero che incontra una nuova cultura sono rivelati oggi come allora". La produzione sarà firmata da Andrew mcDonald, Allon Reich, Eugene Kelly, Michael De Luca e dalla figlia dell'autore del romanzo originale Michaela Clavell.

Già nel 1980 Shogun fu alla base di un prodotto televisivo: il network NBC infatti propose la storia attraverso una miniserie, cinque episodi che videro protagonisti Richard Chamberlain, Toshiro Mifune e Yoko Shimada. FX ci proverà con una nuova produzione che potrà contare su tutta una serie di innovazioni tecniche che faranno di Shogun un prodotto al pari deli kolossal cinematografici.

Shogun: la trama della nuova serie FX

Il nuovo adattamento di Shogun verrà realizzato da Ronan Bennett e Rachel Bennette, mentre alla regia ci sarà Tim Van Patten, filmmaker che ha già lavorato in grandi produzioni quali Boardwalk Empire e Il Trono di Spade. La storia del romanzo e della serie è ambientata nel Giappone Feudale e racconta della sfida tra tre persone, due uomini provenienti da due mondi totalmente opposti e una misteriosa donna samurai. Il primo è John Blackthorne, marinaio inglese che naufraga sulle coste giapponesi. Il secondo è Lord Toranaga, potente signore feudale giapponese che deve far fronte alla bramosia dei suoi avversari politici. La terza è Lady Mariko, una donna piena di sorprese e dalle grandi capacità in combattimento che soffre di una situazione familiare alquanto complicata.

https://www.facebook.com/hotchka/