Debutta in prima visione in chiaro la mini-serie con Emilia Fox e diversi attori italiani nel cast
Quando il giallo si fa rosa: è la formula di Signora Volpe, la serie tv che da mercoledì 19 luglio debutta in prima visione in chiaro su Canale 5. La formula non è una novità di questi tempi: un mystery al femminile con protagonista una donna detective dal fiuto infallibile, pronta a risolvere casi a dir poco intricati. Quel che cambia, almeno stavolta, è l'ambientazione della storia.
Signora Volpe, serie tv su Canale 5: trama e cast
Prodotto da Acorn TV con Cattleya e Route 24, Signora Volpe è un intreccio di delitti e azione, ma con un sottotesto romantico che non guasta mai. Al centro del racconto c'è la Sylvia Fox del titolo, un'agente inglese dell'MI6 dal passato misterioso che medita di rifarsi una vita in Italia, magari in Umbria, dove arriva in occasione del matrimonio della nipote.
Insoddisfatta dal lavoro al quartier generale dei servizi segreti, la spia britannica ne ha abbastanza di Londra. Nel cuore verde d'Italia, a Panicale in provincia di Perugia dove la sorella Isabel si è trasferita da tempo, Sylvia pare trovare il luogo adatto per la sua pausa rigeneratrice. Peccato che nel lago che lambisce il giardino della casa di famiglia, il futuro sposo della nipote Alice venga trovato cadavere.
È la prima indagine che richiama la signora Fox in azione, coinvolta suo malgrado in un drammatico delitto. Presto, quando decide di rimanere in Italia e compra una vecchia casa, Sylvia si ritrova coinvolta in nuovi crimini. È lei ad aiutare il capitano Giovanni Riva, carabiniere che all'inizio non gradisce le sue interferenze ma poi comincia a chiederle assistenza. Non solo: tra i due nasce un interesse che va oltre quello professionale.
Signora Volpe, quante puntate e le location dove è stato girato
Composta da tre puntate, Signora Volpe è stata girata quasi completamente in Italia: le location includono Panicale e la Val di Chiana perugina, la vallata del lago Trasimeno, Roma e i castelli, Albano, Castel Gandolfo e il lago di Bracciano.
La protagonista Sylvia Fox è interpretata da Emilia Fox, figlia d'arte (i suoi genitori sono gli attori Joanna David e Edward Fox) e apprezzata attrice e conduttrice lanciata da Roman Polanski ai tempi del film Il pianista. Il capitano Riva è interpretato da Giovanni Cirfiera, già visto nei panni di Gianni Agnelli in Le Mans '66 - La grande sfida di James Mangold e in quelli di Santo Versace nella serie American Crime Story - L'assassinio di Gianni Versace.
Il cast è completato da Tara Fitzgerald (Isabel, la sorella di Sylvia), Matteo Carlomagno (Matteo, il marito di Isabel) e diversi attori italiani: Imma Piro, Andrea Piedimonte Bodini, Luigi Di Fiore, Paolo Saverio Fantoni, Francesco De Vito e Gaia Scodellaro.
Signora Volpe debutta su Canale 5 il 19 luglio e va in onda ogni mercoledì fino al 1° agosto: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Acorn TV