La carriera di Simon Helberg parte da comico per poi arrivare al successo con la celebre sitcom, che gli varrà diverse parti sul grande schermo
Volto noto di The Big Bang Theory, Simon Helberg si è ritagliato uno spazio di rilievo nel mondo del cinema e della tv anche al di fuori della celebre sitcom. Figlio d’arte e dotato di una faccia che ispira subito simpatia, l’attore è stato anche apprezzato dalla critica per diversi suoi ruoli, che gli sono valsi anche degli Awards di rilievo. Diamo quindi uno sguardo alle altre serie tv a cui ha preso parte, oltre ad una filmografia di tutto rispetto.
Simon Helberg: The Big Bang Theory e le altre serie tv con lui
I primi anni della carriera televisiva di Simon Helberg sono legati al suo legame con Derek Waters, con il quale forma un duo comico famoso per i propri sketch. La coppia acquisisce fama prima con diverse apparizioni nella serie MADtv, per poi apparire nel 2007 nella serie web Derek and Simon, creata dai due insieme a Bob Odenkirk, celebre volto di Saul in Breaking Bad.
Dopodiché l’occasione per il grande salto arriva con la chiamata per The Big Bang Theory, dove veste i panni dell’ingegnere aereospaziale Howard Wolowitz. La parte gli vale un Critics' Choice Television Award come miglior attore non protagonista in una serie comica, oltre la chiamata in altre opere televisive.
Tra queste Dr. Horrible's Sing-Along Blog (2008) e Comedy Bang! Bang! (2015) nella parte di sé stesso, ma non solo. Simon Helberg ha anche prestato la voce a Bian Zao nella serie Kung Fu Panda - Mitiche avventure.
Simon Helberg: i film della sua carriera
Il primissimo lavoro per il cinema arriva con Mumford (1999), ed entra poi nel cast di Old School (2003) e A Cinderella Story (2004). L’anno dopo lo vediamo per la prima volta in un film importante, Good Night, and Good Luck, interpretato e diretto da George Clooney nonché pluripremiato al Festival del cinema di Venezia.
Nel 2009 recita in A Serious Man dei fratelli Cohen, ed arriva ad affiancare il ruolo di attore a quello di produttore e regista in I Am I (2013) e We'll Never Have Paris (2014). Con Florence (2016), film con protagonista Meryl Streep, arriva per lui anche una prestigiosa candidatura ai Golden Globe come miglior attore non protagonista.