Simona Tabasco lascia Doc - Nelle tue mani: "La prossima sfida? Condurre Sanremo"

La star di The White Lotus esce dal cast del medical drama di Rai 1 e rivela: "Ricorderò tutti affetto e amore"

L'annuncio è ufficiale e avviene al Giffoni Film Festival: Simona Tabasco lascia Doc - Nelle tue mani, la fiction che l'ha lanciata prima dello strepitoso successo di The White Lotus. L'attrice, ospite alla Sala Truffaut per un incontro con i giovani spettatori dell'evento campano, conferma che non sarà nel cast della terza stagione del medical drama, composta da sedici episodi (divisi in otto prime serate) e al via all'inizio del 2024 su Rai 1.

Simona Tabasco, Doc 3 sarà senza Elisa Russo

La motivazione dietro la scelta è la difficoltà nel conciliare tutti i suoi impegni lavorativi. "Il gruppo di Doc è quello che ricordo con maggior affetto e amore. Abbiamo legato dal primo momento, è stato divertente girare con loro. Ci sarebbero mille aneddoti divertenti sul nostro approccio alla serie", spiega l'attrice napoletana a Giffoni. Nel suo cuore rimarrà in particolare la seconda stagione, girata in piena pandemia.

Abbiamo vissuto qualcosa di irripetibile per la nostra società ed interiorità. Ho indossato una tuta che mi copriva dalla testa ai piedi. Ho pensato che noi attori abbiamo vissuto soltanto una parte di quello che i medici hanno realmente vissuto. Immedesimandomi in loro ho avuto dei brividi.

Chiuso il capitolo di Doc - Nelle tue mani, la carriera di Simona Tabasco è sempre più proiettata verso il cinema e in direzione Hollywood. La sua sex worker siciliana Lucia nella seconda stagione di The White Lotus le ha fatto ottenere un'inattesa candidatura agli Emmy come miglior attrice non protagonista.

Il prossimo passo sarà l'horror psicologico Immaculate di Michael Mohan, nel quale Tabasco affianca Sydney Sweeney (la Cassie di Euphoria), Álvaro Morte (il Professore ne La casa di carta), Benedetta Porcaroli, Dora Romano e Giorgio Colangeli.

Doc 3, cast senza Elisa e Gabriel

L'addio della Tabasco a Doc - Nelle tue mani arriva insieme a quello di Alberto Malanchino, l'interprete del dottor Gabriel Kidane con cui la dottoressa Russo ha avuto una travagliata storia d'amore, culminata nel matrimonio al termine della seconda stagione. 

L'assenza dei due attori sarà compensata dalle novità Giacomo Giorgio, Elisa Wong e Laura Cravedi (i nuovi specializzandi) e i confermati Luca Argentero (Andrea Fanti), Matilde Gioli (Giulia Giordano), Pierpaolo Spollon (Riccardo Bonvegna), Marco Rossetti (Damiano Cesconi), Sara Lazzaro (Agnese Tiberi), Giovanni Scifoni (Enrico Sandri) ed Elisa Di Eusanio (Teresa Maraldi).

"Tramite i personaggi che interpreto penso di esporre le zone più grigie di me. È il lato positivo di questo lavoro", rivela la Tabasco a Giffoni. Il suo non è un addio all'Italia, ma soltanto un arrivederci. In futuro, infatti, ha un obiettivo: condurre il Festival di Sanremo. "Sarebbe una bella sfida. Non è così lontano dai miei pensieri", confessa l'attrice.