Sissi, la seconda stagione si farà: la conferma di Giovanni Funiati

L'attore italiano che interpreta il conte Gyula Andrássy annuncia che la serie avrà una Season 2: "Sul set in primavera"

Sissi, la serie sulla leggendaria principessa, avrà una seconda stagione. A confermarlo, dopo l'annuncio iniziale di RTL, è anche Giovanni Funiati, l'attore che interpreta il conte Gyula Andrássy. Nel corso di una chiacchierata con il blog di Davide Maggio, Funiati rivela che il period drama, in onda in prima visione assoluta su Canale 5 da martedì 28 dicembre in prime time e disponibile in streaming su Mediaset Infinity, andrà avanti con un nuovo ciclo di episodi: in primavera i primi ciak.

Sissi, serie tv confermata per la stagione 2

La rilettura della vita della duchessa Elisabetta di Baviera e futura Imperatrice d'Austria, interpretata dall'attrice svizzero-statunitense Dominique Devenport, ha ottenuto un clamoroso successo di pubblico in Austria, Svizzera e Germania e un buon riscontro anche in Italia. Il debutto del 28 dicembre ha incollato allo schermo 3,3 milioni di telespettatori con il 16,7% di share. Numeri in leggero calo nel secondo appuntamento del 4 gennaio: 2,9 milioni di spettatori e share al 14,1%.

La seconda stagione di Sissi sarà sul set in primavera e dovrebbe riconfermare i suggestivi paesaggi di Lettonia, Lituania, Austria, Ungheria e Baviera come location. Nella stagione 2 il personaggio di Andrássy dovrebbe avere uno spazio molto più consistente. Nella storia vera di Sissi, infatti, il conte fu condannato a morte da Franz e salvato dalla principessa. Quando Elisabetta fu incoronata Imperatrice d'Austria, Andrássy venne nominato Primo ministro e tra i due nacque un'amicizia speciale, sulla quale si è chiacchierato molto.

Sissi 2: stagione esplora il destino di Andrássy

Funiati ha rivelato che i primi tre episodi della seconda stagione sono già pronti, mentre gli altri tre sono in fase di lavorazione. "C'è tanto materiale su cui lavorare", ha detto l'attore italo-francese. Non a caso ancor prima dell'anteprima mondiale a Canneseries, il gruppo RTL aveva già confermato la seconda stagione di Sissi tramite il boss della fiction Hauke Bartel.

"Il nostro obiettivo – ha affermato Bartel – è quello di far rivivere la storia di Sissi, ma di raccontarla in modo diverso, da una prospettiva moderna".

I miei colleghi di Story House hanno svolto un ottimo lavoro. Ecco perché sono molto lieto non solo di celebrare la prima mondiale di Sissi qui a Cannes, ma anche di annunciare che l'entusiasmante storia dell'Imperatrice austriaca avrà una seconda stagione.

La data d'uscita della seconda stagione non è ancora stata annunciata. Nel frattempo, complice il revival, è tornata la "Sissi-mania". Dopo la serie di Canale 5, presto arriverà su Netflix un'altra serie dedicata all'Imperatrice, attesa per la primavera del 2022. Il titolo provvisorio è The Empress e i protagonisti nei panni regali di Elisabetta e Franz sono Devrim Lingnau e Philip Froissant.

Foto: TVNOW / Story House Pictures / René Arnol