Skam 4 arriva su Netflix e TimVision: Sama e la scoperta dell'amore nel trailer della serie

L'attesissima quarta stagione di "Skam" mostra le sue prime immagini: ecco quando la vedremo, il cast e la trama

L'attesa è finita: Skam Italia 4, la quarta stagione della "soap della Generazione Z", arriva venerdì 15 maggio 2020 su Netflix e su TimVision. Una delle serie più originali ed innovative della televisione italiana ha scongiurato il rischio cancellazione ed è stata "salvata" dalla piattaforma di streaming, che ha consentito al regista e showrunner Ludovico Bessegato di completare la narrazione sul gruppo di adolescenti romani che ha divertito e commosso i giovani (e non solo) spettatori.

Skam Italia 4: uscita il 15 maggio 2020

La quarta stagione di Skam è incentrata su Sana Allagui, la ragazza musulmana interpretata da Beatrice Bruschi.

Dopo aver raccontato temi come il cyberbullismo, l'accettazione della propria identità di genere, i disturbi psichici, stavolta Bessegato e i suoi collaboratori dipingono un ritratto della realtà dei giovani musulmani italiani. Proprio come è accaduto nella serie originale norvegese con i liceali musulmani di Oslo.

Sana fa parte di una famiglia strettamente osservante, indossa il velo ed è fieramente religiosa. Combatte gli stereotipi e le discriminazioni ogni volta che le è possibile, come abbiamo visto in passato. Questa volta, però, un imprevisto fa irruzione nella sua vita: l'amore. Sarà sempre più difficile nascondere i sentimenti profondi che prova per Malik (El Mehdi Meksar), il migliore amico di suo fratello Rami.

Per la sceneggiatura, Bessegato si è avvalso della collaborazione di Sumaya Abdel Qader, scrittrice, sociologa e attualmente consigliere comunale della giunta Sala a Milano. Nata e cresciuta a Perugia da genitori giordani, Sumaya è specializzata in mediazione linguistica e culturale e si occupa da anni di immigrazione, nuovi italiani, interculturalità, contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere, giovani e religioni. Nel 2008 ha pubblicato il libro Porto il velo, adoro i Queen, trasformato dalla regista Luisa Porrino in un documentario.

Skam Italia 4, cast e trama annunciati via social

Netflix ha fornito i primi assaggi di Skam 4 diffondendo innanzitutto un audioteaser su Instagram, ovvero una nota vocale di Sana su WhatsApp. È la sua l'immagine profilo "Keep calm because Allah is always with us" nel gruppo Le matte.

"Ragazze scusate – dice Sama nella nota – però mi sa che non riesco a raggiungervi, perché ho Rami e gli altri in casa che mi stanno stressando. Poi domani vi spiego meglio. Ok? Salutatemi anche le altre, ciao".

Nel trailer, lanciato su YouTube, la vediamo spiare dalla porta del corridoio Rami e Malik, addormentati uno accanto all'altro.

Nel resto del cast sono confermati Federico Cesari (Martino), Rocco Fasano (Niccolò), Ludovica Martino (Eva), Martina Lelio (Federica), Ludovico Tersigni (Giovanni) e Greta Ragusa (Silvia). Ovviamente ci saranno anche Elia, Luchino, Filippo ed Eleonora, interpretati da Francesco Centorame, Nicholas Zerbini, Pietro Turano e Benedetta Gargari.

L'unica novità rispetto alle tre precedenti stagioni sarà la connessione con i social media: l'appuntamento settimanale non sarà anticipato dalle consuete clip quotidiane che sono diventate un marchio di fabbrica della serie. Una scelta inevitabile, considerando il rallentamento nella lavorazione causato dall'emergenza Covid-19 e le modalità di fruizione tipiche di Netflix: gli episodi della quarta stagione, infatti, saranno resi disponibili per la prima volta tutti insieme.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=p4bQwyLvH6g