Skam Italia 5 arriva nel 2022, l'annuncio di Netflix: "Finalmente ci siamo"

Dopo il successo delle quattro precedenti stagioni, Ludovico Bessegato e Alice Urciuolo finalmente lavorano a "Skam Italia 5"

La notizia che i fan della migliore serie teen italiana attendevano da tempo è finalmente arrivata: la stagione 5 di SKAM Italia si farà e arriverà in streaming nel 2022 su Netflix. L'annuncio giunge direttamente dalla piattaforma, che ha diffuso un video di 50 secondi in cui ripercorre le quattro stagioni della serie e rivela che la quinta sarà disponibile "prossimamente".

Skam Italia 5 ci sarà: l'uscita nel 2022 su Netflix

Per il momento non ci sono ulteriori informazioni sulla vicenda che sarà al centro di SKAM Italia 5. Dopo le prime quattro stagioni dedicate a Eva (Ludovica Martino) e Gio (Ludovico Tersigni), Martino (Federico Cesari) e Niccolò (Rocco Fasano), Ele (Benedetta Gargari) e Edo (Giancarlo Commare), Sana (Beatrice Bruschi) e Malik (Mehdi Meskar), restano ancora da raccontare le storie di Silvia (Greta Ragusa) e Luca (Nicholas Zerbini), Fede (Martina Lelio) ed Elia (Francesco Centorame).

L'originale norvegese si è fermato a quattro stagioni, ma complice il successo della versione italiana, il regista e sceneggiatore Ludovico Bessegato ha sempre lasciato aperto uno spiraglio per la prosecuzione del progetto che meglio di ogni altro ha raccontato la Generazione Z. "Non si può mai dire che una serie è veramente finita", ha dichiarato Bessegato dopo l'uscita della quarta stagione. "Se ci verrà richiesta, se ci saranno le condizioni, perché no", ha aggiunto riferendosi alla quinta stagione.

Skam Italia 5: protagonista finalmente Elia?

"Ci sono tante cose che devono allinearsi", ha ammesso Bessegato citando le carriere degli attori (Tersigni ad esempio è il prossimo conduttore di X Factor), la disponibilità di NRK (la televisione pubblica norvegese che produce l'originale) e la volontà di Netflix, Tim e Cross Productions. Queste cose, evidentemente, si sono allineate, complice l'affetto e la vicinanza del pubblico che era andato in crisi quando SKAM Italia era stato cancellato e poi "salvato" da Netflix.

Bessegato si dedicherà alla quinta stagione non appena avrà concluso il lavoro su Prisma, la nuova serie che ha creato con Alice Urciuolo, la sceneggiatrice e story editor di SKAM e scrittrice candidata al Premio Strega 2021 grazie al suo primo romanzo, Adorazione. Prisma ruota attorno alla storia di due gemelli identici, Marco e Andrea, e della loro ricerca dell'identità: la serie arriverà sempre nel 2022, ma su Amazon Prime Video.

"Finalmente ci siamo. Abbiamo sfondato quel soffitto, tutti insieme": ecco il post sui social con cui Netflix ha annunciato che la quinta stagione di SKAM Italia ci sarà.

Foto: Netflix / Tim / Cross Productions