Dopo il successo della quinta stagione dedicata ad Elia e le richieste dei fan, Ludovico Bessegato riprende i lavori
Finalmente è ufficiale: Skam Italia 6 si farà. L'annuncio da parte di Netflix è arrivato nelle scorse ore, quando la divisione italiana della piattaforma di streaming ha postato sui propri canali social una foto del copione del primo episodio della sesta stagione. Non ci sono altre informazioni in merito all'uscita e al cast messo in piedi dal creatore Ludovico Bessegato, ma per vedere i nuovi episodi probabilmente bisognerà attendere settembre 2023, come accaduto per i 10 della quinta caritati nel settembre del 2022.
Skam 6 si farà: quando esce e su chi?
Detto dell'uscita, resta da chiarire chi sarà il o la protagonista di stagione. Dopo Eva e Giovanni, Martino e Niccolò, Eleonora e Edoardo, Sana ed Elia, tutto lascia pensare che al centro della sesta stagione ci sarà Federica, la "matta" interpretata da Martina Lelio.
Nel corso dell'ultima stagione, si è infatti scoperto che Fede è stata vittima delle molestie del dottor Spera (Massimo Reale), lo psicologo licenziato dalla scuola perché abusava e manipolava diverse studentesse, tra cui Viola (Lea Gavino) e la stessa Federica. Essendo Fede anche l'unico personaggio della serie in sovrappeso, è probabile che Bessegato e il suo gruppo di sceneggiatori affrontino fenomeni importanti come il bullismo e il cyberbullismo, lo stress da persecuzione, i commenti a sfondo sessuale e le prese in giro legate all'aspetto fisico.
Altrimenti, il protagonista potrebbe essere Luchino (Nicholas Zerbini), l'elemento comico del gruppo fidanzato (non senza problemi) con Silvia (Greta Ragusa). La loro relazione turbolenta potrebbe essere lo spunto per una linea narrativa da approfondire nel corso delle puntate. Zerbini, per altro, ha appena debuttato sulla tv generalista con Tipi da crociera, la sketch comedy in onda ogni sabato alle 13:45 su Italia 1 in cui è protagonista con Lodovica Comello, Nicolas Vaporidis, Erica Del Bianco e Gennaro Cassini.
Skam Italia 6, protagonista Federica o Luchino?
I commenti dei fan al post sui social sono entusiasti: "Così inaspettato e così bello", "Impazzisco", "Ce la facciamo per questo autunno magari?". Tuttavia, non manca chi ritiene che Skam Italia abbia già dato abbastanza e chiede a Netflix di rinnovare 1899 e altre serie amate dal pubblico o di accelerare su progetti molto attesi come Berserk e la quarta stagione di Sex Education.
Per il resto, come detto, Netflix non ha diffuso ulteriori dettagli sulla data di rilascio né su quale saranno la trama principale e il protagonista della sesta stagione. Con tutta probabilità, bisognerà tenere d'occhio i profili social della piattaforma e degli attori principali (in particolare la Lelio e Zerbini) per riuscire a carpire qualche anticipazione significativa.
LA STAGIONE 6 È IN PRODUZIONE. LA STAGIONE 6 È IN PRODUZIONE. LA STAGIONE 6 È IN PRODUZIONE. LA STAGIONE 6 È IN PRODUZIONE. LA STAGIONE 6 È IN PRODUZIONE. LA STAGIONE 6 È IN PRODUZIONE. #SkamItalia6 in arrivo prossimamente. pic.twitter.com/1LAup8Xv4F
— Netflix Italia (@NetflixIT) January 26, 2023