SKAM Italia: la serie cult rinnovata per la seconda stagione

Fenomeno crossmediale del momento, SKAM Italia tornerà il prossimo anno su TimVision con la seconda stagione dello show, sempre incentrato sulle vite e le difficoltà di un gruppo di adolescenti di un liceo romano.

Nata come una webserie norvegese basata sulla vita quotidiana di alcuni adolescenti del ricco liceo di Harvig Nissen, SKAM è diventato ben presto uno show cult tra i più giovani e nello scorso mese di marzo 2018 TimVision ha diffuso sulla propria piattaforma il remake SKAM Italia, ambientato a Roma, che ha subito conquistato il pubblico portando il servizio streaming di TIM alla conferma per la prossima stagione.

SKAM Italia: in streaming un successo tra i giovanissimi

Dal Biografilm Festival di Bologna giunge infatti la notizia che TimVision produrrà la seconda stagione di Skam Italia, serie che ha letteralmente segnato dei record sulla piattaforma, con più di 6 milioni di visualizzazioni dei primi 11 episodi e un target di pubblico composto al 65% da ragazzi sotto i vent'anni. Una storia adolescenziale senza filtri, che proprio come in Italia ha ottenuto successo anche in altri paesi europei che hanno compiuto l'operazione di "remaking".

La peculiarità di SKAM è la sua natura "multipiattaforma": lo show infatti non è solo una serie tv, ma ha anche vita propria sul web con account social dedicati su cui i protagonisti raccontano la propria vita attraverso post, video stories e tanto altro. Come ha spiegato il regista Ludovico Bessegato: "Su Twitter in particolare possiamo avere un riscontro in tempo reale ed è incredibile. Ti rendi conto con quale attenzione i ragazzi seguono la serie. A volte si sono accorti di cose che nemmeno io in fase di montaggio ho notato. Questo ti responsabilizza, ti gratifica e ti dà comunque dei feedback. Inoltre mi ha stupito molto il livello di alcune riflessioni sullo sviluppo del personaggio o sulle ricadute narrative di certi gesti, da editor professionisti".

SKAM Italia: il cast della serie

Incorniciata da una colonna sonora firmata dai più amati cantati e rapper del momento come Calcutta, Ghali e la Dark Polo Gang, SKAM racconta le vicende di alcuni studenti romani attraverso gli occhi di Eva (Ludovica Martino), studentessa sedicenne appena arrivata nella sede centrale del suo liceo dove insieme al fidanzato Giovanni (Ludovico Tersigni) dovrà affrontare i classici problemi adolescenziali e la scoperta del mondo. Nel cast anche Benedetta Gargari, Federico Cesari, Greta Ragusa, Beatrice Bruschi, Martina Lelio, Luca Grispini e Giancarlo Commare.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/SkamItalia/