Snowdrop, su Disney+ il vero amore proibito arriva dalla Corea

Debutta sulla piattaforma streaming l'attesissima serie con le super-star Jung Hae-In e Jisoo: ecco perché è pronta a stupire

Disney Plus mette in moto la sua macchina per fare irruzione nell'affollato campo delle serie coreane, attualmente dominato da Netflix con K-drama di enorme successo, dal cult Squid Game al recente La giudice. Il primo dei cinque titoli coreani previsti in arrivo sulla piattaforma streaming della Casa di Topolino è Snowdrop, un melodramma che mischia romanticismo e spionaggio, ambientato nella Corea del 1987 e accolto in patria da numerose proteste.

Snowdrop: trama e cast del Kdrama

Il focus di Snowdrop si basa su un amore proibito vissuto in un periodo complesso e ricco di disordini politici: la Corea del 1987, caratterizzata dalle proteste di piazza che chiedono diritti civili ed elezioni libere e che scuotono la fragile nazione in via di democratizzazione che sta uscendo dalla dittatura di Chun Doo-hwan e organizzando le Olimpiadi di Seoul. 

L'intreccio si dipana di episodio in episodio raccontando la storia di Lim Soo-ho, un agente nordcoreano sotto copertura che si finge uno studente universitario arrivato da Berlino. Quando viene ritrovato ricoperto di sangue nel dormitorio dell'università femminile, la studentessa Eun Yeong-ro si prende cura di lui e rischia di essere espulsa per nascondere l'uomo dai suoi aggressori e curarne le ferite.

Tra Lim Soo-ho e Eun Yeong-ro è colpo di fulmine, ma l'identità segreta di lui minaccia di mettere in pericolo lei, i suoi amici e la sua famiglia. Entrambi hanno tanto da perdere: Soo-ho la missione che gli è stata assegnata, Yeong-ro la sicurezza del suo paese. Ma i due giovani amanti sono uniti e determinati a lottare insieme per superare ogni ostacolo.

I protagonisti Lim Soo-ho e Eun Yeong-ro sono interpretati da Jung Hae-In e Jisoo delle Blackpink: ecco il cast principale con i rispettivi personaggi.

  • Jung Hae-in: Lim Soo-ho
  • Jisoo: Eun Yeong-ro
  • Yoo In-na: Kang Cheong-ya, la chirurga dell'ospedale universitario
  • Jang Seung-jo: Lee Gang-mu, il leader dell'ANSP, l'Anti-Communist Investigation Bureau
  • Yoon Se-ah: Pi Seung-hee, la direttrice del dormitorio dell'università femminile
  • Kim Hye-yoon: Gye Bun-ok, la telefonista del dormitorio
  • Jung Yoo-jin: Jang Han-na, giovane agente dell'ANSP agli ordini di Gang-mu

Snowdrop: uscita a marzo su Disney+ Italia

Creata da Yoo Hyun-mi e diretta da Jo Hyun-tak, il duo dietro al thriller Sky Castle, Snowdrop è diventata quasi subito oggetto di polemiche in patria perché accusata di revisionismo e negazionismo storico. Parecchi spettatori hanno fatto notare che presentare il protagonista come una spia nordcoreana sotto copertura per "destabilizzare" il Sud evoca le falsità avallate all'epoca dal governo autoritario di Chun Doo-hwan contro gli attivisti pro-democrazia, fatti passare dalla propaganda di regime per 007 nordcoreani. 

Tra il 1987 e il 1988, molti studenti che protestavano nelle strade e nelle università furono falsamente accusati di spionaggio e torturati dagli aguzzini della dittatura militare. Il personaggio di Eun Young-ro richiama una figura realmente esistita: Chun Young Cho, un'attivista dell'università di Goryeo sopravvissuta a massacranti interrogatori e torture presso la tristemente famosa stazione di polizia di Namyeong-dong, dove le forze dell'ordine praticavano le loro sevizie in una vera e propria "camera delle torture".

Nonostante le smentite di JTBC sui riferimenti diretti, le richieste di cancellazione e sospensione della serie e il boicottaggio promosso da numerosi "netizen" con petizioni online e sit-in sotto la sede del network, Snowdrop è andato regolarmente in onda in Corea ogni sabato e domenica dal 18 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022. Prodotto da JTBC Studios e Drama House, il K-drama debutta in Italia su Disney+ il 9 marzo con i 16 episodi della prima stagione proposti in lingua originale con i sottotitoli in italiano. La versione doppiata sarà disponibile sulla piattaforma in estate. Ecco il trailer ufficiale.

Foto: The Walt Disney Company