Sofia Helin, da The Bridge alla Principessa di Svezia: ecco la sua nuova serie tv

Cambio di stile per Sofia Helin: annunciata la nuova serie tv dell'attrice che ha interpretato la detective Saga Norén in 'The Bridge'

Sofia Helin, la star svedese che ha interpretato la detective Saga Norén nella serie televisiva The Bridge, sarà la Principessa Marta di Svezia nella mini-serie Atlantic Crossing. Come reso noto da The Hollywood Reporter, l'attrice sarà la protagonista di questo progetto in 8 episodi creato da Alexander Eik e prodotto dalla norvegese Cinenord per la tv pubblica NRK. Le riprese cominceranno a dicembre e le location saranno tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Norvegia. La serie, infatti, scritta da Eik e Linda May Kallestein, ricostruisce un episodio davvero particolare della storia scandinava del Novecento.

Atlantic Crossing: serie tv in arrivo nel 2019

Atlantic Crossing racconterà gli ultimi anni di vita di Marta di Svezia, costretta a trasferirsi negli Stati Uniti quando i nazisti invasero la Norvegia. Il presidente Franklin Delano Roosevelt offrì ospitalità a lei e ai suoi figli a Washington. Molti storici sostengono che furono proprio i saggi consigli di Marta a convincere Roosevelt ad entrare nella Seconda guerra mondiale e a combattere con gli inglesi per sconfiggere il nazi-fascismo.

Durante quegli anni passati alla Casa Bianca, la principessa lavorò per la Croce Rossa e difese la causa norvegese sia nei confronti dell'opinione pubblica che nei confronti del governo americano. Dopo una lunga battaglia contro il cancro, Marta morì a Oslo il 5 aprile 1954 all'età di 53 anni.

Sofia Helin: The Bridge diventa Marta di Svezia

Questa è una storia incredibile ma mai raccontata su una donna che ha fatto la differenza”, ha dichiarato Sofia Helin. “Finora non c'è stato posto per una prospettiva femminile nelle storie sulla Seconda guerra mondiale. Adesso è giunto il momento di raccontare queste storie”.

L'attrice svedese, celebre per la sua cicatrice, è stata lanciata da The Bridge, thriller poliziesco venduto in tutto il mondo e rifatto sia negli Stati Uniti (con Diane Kruger e Demián Bichir) che con una produzione britannica-francese dal titolo The Tunnel (protagonisti Stephen Dillane e Clémence Poésy).

Fonte foto: https://www.facebook.com/Sofia.Helin.Fans/