Squid Game, cosa devi sapere del thriller coreano pronto a conquistare Netflix

La prima serie di Hwang Dong-hyuk è un K-drama imperdibile per gli appassionati: ecco trama, trailer, cast e uscita

Una violenta prova di moralità e umanità: così Netflix presenta Squid Game, la nuova serie TV che promette di incollare agli schermi i tanti appassionati di K-drama. Il disturbante thriller coreano è firmato da Hwang Dong-hyuk, regista e sceneggiatore al quale si devono i film di successo My Father (esordio basato sulla toccante storia vera di Aaron Bates), Silenced (campione d'incassi al botteghino coreano nel 2011), Miss Granny (commedia con la coppia Na Moon-hee e Shim Eun-kyung) e The Fortress, dramma storico tratto dal romanzo di Kim Hoon.

Squid Game: Netflix lancia il K-drama di Hwang Dong-hyuk

Prodotta da Siren Pictures, la società dietro Beautiful Vampire, Squid Game è la prima serie di Hwang Dong-hyuk ed è un assalto alle distorsioni del turbocapitalismo, del potere delle élite, di reality, game e adventure show televisivi. La storia prende le mosse dallo Squid Game del titolo, ovvero uno strano e misterioso gioco survival che promette al vincitore un impressionante premio in denaro: 45,6 miliardi di won, più o meno 33 milioni di euro.

Alla gara sono invitati 456 concorrenti disperati, persone a corto di denaro che già lottano per sopravvivere nella vita quotidiana. Ad accoglierli c'è un inquietante esercito di incappucciati, guidati da un gruppo di oscuri uomini d'affari mascherati. Quelli dello Squid Game si presentano in apparenza come normali giochi per bambini. In realtà si dimostrano fin da subito prove pericolose dai risvolti letali: la posta in gioco per arrivare alla super vincita sarà infatti piena di insidie mortali.

Squid Game: trailer e uscita della serie tv coreana Netflix

Le vicissitudini di Squid Game sono raccontate attraverso quattro personaggi principali: Ki-hoon, un ludopatico pieno di debiti reduce dal divorzio e dal fallimento della sua azienda; Sang-woo, broker ed ex ragazzo prodigio dello stesso quartiere di Ki-hoon; Il-nam, un vecchietto che si diverte giocando; Joon-ho, un agente della polizia infiltrato per indagare sui committenti del programma.

Il cast della serie è guidato da Lee Jung-jae (la superstar di Chief of Staff) e Park Hae-soo, l'interprete del lanciatore di baseball finito in prigione protagonista di Prison Playbook. Sono previste anche le apparizioni speciali di Lee Ji-ah (l'attrice di Penthouse), Gong Yoo (il broker Seok-woo di Train to Busan) e Kim Joo-ryung, già vista in Memorie di un assassino e Mr. Sunshine.

Ecco gli attori principali con i rispettivi personaggi:

  • Lee Jung-jae: Ki-hoon
  • Park Hae-soo: Sang-woo
  • Oh Young-soo: Il-nam
  • Wi Ha-joon: Joon-ho
  • Jung Ho-yeon: Sae-byeok
  • Heo Sung-tae: Deok-su
  • Lee Yoo-mi: Ji-yeong

La prima stagione di Squid Game è composta da 8 episodi e debutta su Netflix il 17 settembre 2021: ecco il trailer ufficiale.

Foto: Netflix