Oltre all'adattamento del cult "Le fate ignoranti" di Ozpetek, sono in arrivo due serie tv molto attese
Disney+ risponde a Netflix e Prime Video lanciando i suoi primi Original europei. Il brand è quello di Star, la nuova sezione della piattaforma streaming disponibile a partire dal 23 febbraio. Le produzioni originali italiane sono tre. La prima è un cult assoluto: la quarta stagione di Boris, la comedy prodotta da Fox e serie più innovativa della tv italiana.
Star, Disney Plus presenta le tre serie originali italiane
Boris 4, che sarà prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, sarà composta da 6 episodi da 30 minuti ciascuno, verrà scritta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo e vedrà il ritorno di molti personaggi storici, stavolta alle prese con la flotta di attori/influencer e l'avanzare inesorabile dei social media.
La seconda produzione italiana è Le fate, una serie tv ispirata a Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek. Il progetto sarà composto da 8 episodi da 50 minuti ciascuno. Ozpetek è lo showrunner e annuncia novità nel cast e "molti di quegli elementi che hanno reso affascinante l'Italia nel mondo". Il regista turco firma le sceneggiature insieme a Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini.
Star conterà anche su un terzo titolo italiano: The Good Mothers, crime drama in 6 episodi sulla storia della pm Alessandra Cerreti, la magistrata anti-mafia della Dda di Milano. Prodotta da House Productions e Wildside, la serie è scritta dal vincitore del Bafta Stephen Butchard (Baghdad Central), che ha adattato il libro-inchiesta The Good Mothers: The True Story of the Women Who Took on the World's Most Powerful Mafia del giornalista Alex Perry, edito da Blackstone. La storia è quella di tre donne di potere che hanno rotto il silenzio e sono diventate collaboratrici di giustizia contro la 'Ndrangheta.
Le fate ignoranti: serie tv su Disney+ con Original europei
Alessandro Saba, Director Original Production, ha aggiunto che, insieme alle tre produzioni italiane annunciate, Star ospiterà nuovi titoli europei.
Dalla Francia arrivano la mini-serie Oussekine (ricostruzione in 4 episodi della morte drammatica del giovane studente Malik Oussekine), il fantasy adolescenziale Parallels, la sit-com Weekend Family e la docu-serie Soprano: Sing or Die, dedicata a vita e opere di uno cantanti francesi più famosi, il rapper marsigliese Soprano.
Gli Original tedeschi sono due: la commedia dark Sultan City (sugli affari criminali di una famiglia turco-tedesca) e il biografico Sam - A Saxon, sulla storia vera di Samuel Meffire, il primo agente di polizia nero della Germania dell'Est.
Dai Paesi Bassi, infine, giunge Feyenoord Rotterdam, una docu-serie che racconta la squadra di calcio olandese con riprese inedite di allenamenti, discussioni nello spogliatoio e partite.
Fonte foto copertina: R&C Produzioni / Medusa Film
Fonte foto interna: Blackstone Publishing; Unabridged