Stephen King: ecco le 10 migliori serie tv tratte dai suoi romanzi

Dalla miniserie televisiva su IT fino alle produzioni degli ultimi anni il top delle serie tv ispirate al mondo del maestro del brivido

Chiunque abbia letto nella vita almeno un romanzo di Stephen King si sarà certamente accorto di come i racconti del maestro americano sembrino spesso fatti apposta per essere trasposti in video. Non ci si riferisce solo alle trame, ma anche a modo in cui le storie sono sceneggiate e le ambientazioni sono descritte, così come i personaggi e i loro sentimenti (e paure) più intimi. Da qui il vasto catalogo di film tratti da opere di King, come Il miglio verde e Shining, nonché quello riguardante le produzioni televisive che ormai occupano le ore di tanti appassionati. Ecco quindi una rassegna delle 10 migliori serie tv ispirate a romanzi di Stephen King.

Stephen King e serie tv: IT e gli anni ‘90

Non si può che iniziare dall’opera televisiva che fu l’incubo di una generazione di bambini. Prima dell’omonimo film del 2017, il capolavoro del genere horror IT fu infatti trasposto nella famosa miniserie televisiva del 1990 diretta da Tommy Lee Wallace e composta da solo due puntate. Tanto bastò a far vivere agli spettatori l’incubo del terribile clown Pennywise nella cittadina di Derry, nell’amato Maine di Stephen King.

Nel 1993 uscì invece The Tommyknockers – Le creature del buio, altra miniserie di due episodi tratta dal romanzo Le creature del buio (1987), opera che nella più classica tradizione “kinghiana” è in bilico tra horror e fantascienza.
Su un’isola immaginaria a largo della costa del Maine si svolge invece la serie di tre episodi La tempesta del secolo, debuttata nel 1999 sulla ABC. In questo caso però l’autore ha prima scritto la sceneggiatura dell’opera televisiva, per poi ripubblicarla sotto forma di romanzo senza sostanziali modifiche.

Migliori serie tv di Stephen King (2000-2009)

Nel decennio successivo ci saranno due serie tv uscite nello stesso contraddistinte dall’impronta del maestro dell’horror. Nel 2002 infatti l’emittente Usa Network lancia The Dead Zone, ispirata al romanzo La zona morta del 1979. L’opera fantasy ebbe un grande successo, toccando quota sei stagioni con protagonista l’insegnate Johnny Smith, tormentato da sogni su eventi passati e futuri.

Sempre nello stesso anno esce Rose Red, anche in questo caso una serie scritta da Stephen King per poi diventare il soggetto di un romanzo, qui però di Joyce Reardon (Il diario di Ellen Rimbauer – La mia vita a Rose Red). È del 2006 invece Incubi e deliri, tratto da Nightmares and Dreamscapes: From the stories of Stephen King, una sorta di compendio con 8 episodi ispirati ad altrettanti racconti dell’autore.

Stephen King: le serie tv più recenti

Entriamo quindi nel decennio corrente, con gli ultimi anni in particolare che hanno visto un’impennata nella produzione seriale ispirata ai racconti di King. Durò ben cinque stagioni Haven, serie liberamente tratta dal romanzo Colorado Kid e trasmessa dal 2010 al 2015 su Syfy.
Nel 2011 esce invece Mucchio d’ossa, basata sull’omonimo libro e con protagonista nelle due puntate trasmesse l’attore Pierce Brosnan, nei panni dello scrittore Mike Noonan.

Recentissime sono invece le ultime due produzioni che vi proponiamo. La prima è 22.11.63, basata sul romanzo di grande successo uscito nel 2011 in cui un viaggiatore nel tempo cerca di salvare il presidente Kennedy dal suo assassinio. Il protagonista, l’insegnante Jake Epping, è stato interpretato dalla star di Hollywood James Franco negli otto episodi trasmessi nel 2016.
Infine non si può non citare Mr. Mercedes, serie tv uscita nel 2017 e tratto dall’omonimo romanzo di genere thriller, incentrata sulle vicende del serial killer che prende il nome dall’auto usata per un efferato crimine.

Fonte immagine: facebook.com/OfficialStephenKing/