Steven Spielberg prepara una serie per Quibi: "Sarà inquietante e spaventosa"

Quibi, la nuova app mobile creata da Jeffrey Katzenberg che debutterà nel 2020, avrà Steven Spielberg come testimonial di lusso

Steven Spielberg è il nuovo grosso nome assoldato da Quibi, la nuova app mobile creata da Jeffrey Katzenberg, il "mago di Hollywood" già fondatore della Dreamworks con Spielberg e David Geffen. Katzenberg ha annunciato che il regista sta lavorando ad una serie tv horror per l'innovativo servizio streaming: lo show andrà in onda in esclusiva sulla app a mezzanotte e sarà composto da 10 o 12 episodi. Spielberg ne ha già scritti 5 e preparerà i restanti entro la fine dell'anno. 

Steven Spielberg, serie tv horror in arrivo su Quibi

"Steven Spielberg – ha dichiarato Katzenberg al Banff World Media Festival – ha una storia inquietante e super spaventosa. La sta scrivendo lui stesso. Fargli scrivere qualcosa per noi è fantastico".

L'idea della messa in onda a mezzanotte è stata invece della produttrice Meg Whitman: il player Quibi avrà un orologio incorporato e gli abbonati avranno solo un periodo limitato di tempo per guardare lo show. 

Questa serie horror è uno dei tanti progetti originali annunciati da Quibi. Il primo ad arrivare, prodotto da Sony Pictures Television per la regia di Antoione Fuqua, sarà #FreeRayshawn, serie che racconterà la storia di Rayshawn (Stephen James), un giovane afroamericano veterano della guerra in Iraq in fuga dalla polizia di New Orleans, che vuole incastrarlo per un giro di droga. Nel cast c'è anche Laurence Fishburne. 

Quibi, Katzenberg lancia la app ad aprile 2020

Quibi costerà tra i 5 e gli 8 dollari al mese (a seconda della versione con o senza pubblicità) e debutterà il 6 aprile 2020 negli Usa e in Canada. 

A differenza delle altre piattaforme streaming, è stato progettato proprio per la fruizione sullo smartphone: le serie originali saranno composte da episodi della durata massima di 10 minuti. L'idea di Katzenberg è quella di poter fidelizzare quella fetta di pubblico "che guarda i video in movimento" senza "cannibalizzare" i contenuti in streaming già esistenti, innanzitutto Netflix.

Dopo #FreeRayshawn e l'horror di Spielberg, arriveranno anche una serie di Steven Soderbergh, un live-show di James Corden con il famoso "mentalista" israeliano Lior Suchard, due antologie horror di Sam Raimi e Guillermo del Toro, i reboot dei programmi di MTV Punk'd e Singled Out, e la sit-com Dummy con Anna Kendrick.