"Stucky" lancia sugli schermi il personaggio nato dalla penna di Fulvio Ervas, già protagonista del giallo "Finché c'è prosecco c'è speranza"
Un'indagine intrigante e coinvolgente sulle colline venete: è Stucky, la nuova serie tv di Rai 2 che vedrà Giuseppe Battiston come protagonista. La rete tenta di bissare i successi dei suoi prodotti seriali come Mare fuori, Volevo fare la rockstar, Rocco Schiavone, L'ispettore Coliandro, La porta rossa, Il cacciatore e L'alligatore con un adattamento molto atteso dagli appassionati di giallo all'italiana.
Ispettore Stucky, serie tv al via a Treviso
Stucky porta sugli schermi il fortunato ciclo di romanzi dell'ispettore nato dalla penna di Fulvio Ervas, famoso per Se ti abbraccio non aver paura. Ambientata nel Nordest, la saga è iniziata con Commesse di Treviso (2006) e proseguita con Pinguini arrosto (2008), Buffalo Bill a Venezia (2009), Finché c'è prosecco c'è speranza (2010, già diventato un film nel 2017 con lo stesso Battiston protagonista), L'amore è idrosolubile (2011), Si fa presto a dire Adriatico (2013), Pericolo giallo (2016), C'era il mare (2018) e La giustizia non è una pallottola (2022).
Il materiale a cui attingere è parecchio. Il primo romanzo è Commesse di Treviso, scritto da Ervas con la sorella Luisa Carnielli e pubblicato (come tutti i suoi libri) dalla casa editrice milanese Marcos y Marcos. È l'avventura che introduce il personaggio dell'ispettore Stucky: il detective, bistrattato e sottovalutato ed entrato da poco nella squadra mobile, è chiamato a indagare su un uomo misterioso che nel periodo delle feste di Natale molesta le commesse di Treviso. Ci è scappata una vittima, Jolanda, e Stucky deve entrare nel suo mondo, scoprendo al tempo stesso le seconde vite di una galleria di personaggio che le ruotano attorno.
Stucky, Battiston indaga le debolezze umane
Prodotta da Rai Fiction e Rosamont, la società di Giuseppe Battiston e Marica Stocchi, Stucky è diretta da Valerio Attanasio, sceneggiatore e regista che si è fatto conoscere per i copioni di Gianni e le donne di Gianni Di Gregorio e Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e per il suo esordio Il tuttofare con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci e Clara Alonso. Attanasio è anche autore del soggetto con Matteo Visconti e Marco Pettenello, mentre le sceneggiature sono state scritte da Attanasio e Visconti.
Nel cast c'è anche Barbora Bobulova nel ruolo del medico legale Marina De Santis, con la quale Stucky ha un rapporto di "intensa e un po' maldestra intimità". Altri tre personaggi centrali della serie saranno l'oste Secondo, consigliere e mentore dell'ispettore, e i due poliziotti Guerra e Landrulli. "È più misterioso Stucky o i misteri che si trova ad affrontare? Stucky, uomo silente e tenace, cerca, pensa, indaga tra le miserie e le ricchezze di un luogo che non è nord, non è sud, non è Italia, è mondo: quello delle debolezze umane", sono le prime dichiarazioni di Battiston sul suo protagonista.
La prima stagione sarà composta da sei episodi. Le riprese della serie sono iniziate a marzo: i ciak dureranno 14 settimane con location tra Treviso e Roma. L'uscita su Rai 2 è prevista per la prossima stagione televisiva: il debutto è fissato il 6 novembre 2024.