Sulla scena del delitto: il caso del Cecil Hotel, tutto sulla docu-serie Netflix

I fan del true crime in attesa per la serie Netflix ideata e diretta da Joe Berlinger

Le serie TV di genere true crime sono tra le più amate dal pubblico negli Stati Uniti (e negli ultimi tempi anche qui da noi) e Netflix cavalca quest'onda sin dai tempi di Making a Murderer. Dopo il successo della truculenta Night Stalker: caccia a un serial killer, dedicata alle gesta del famoso assassino seriale Richard Ramirez, ora tocca a Sulla scena del delitto: il caso del Cecil Hotel, docu-serie stavolta in bilico tra cronaca nera e mistero.

Sulla scena del delitto il caso del Cecil Hotel: serie in uscita

Ron Howard è il produttore esecutivo di questa serie che indaga i fatti che si nascondono dietro il famigerato Cecil Hotel, l'albergo degli orrori di Los Angeles ribattezzato "l'Hotel dei suicidi".

Costruito nel 1924 dall'archistar Loy L. Smith per la upper-class californiana, l'albergo di lusso diventa ben presto un ricettacolo di reietti, soprattutto anziani e poveri che possono pagarsi una stanza a basso costo.

Da allora, nel corso degli anni, il Cecil Hotel diventa il teatro di più di 15 fra omicidi e suicidi. Questa fama di luogo maledetto, alimentata da racconti più o meno veri e leggende metropolitane, ispira addirittura Ryan Murphy per il suo American Horror Story.

All'albergo sono legati persino Richard Ramirez (a quanto pare il Night Stalker soggiornava all'ultimo piano del Cecil tra un omicidio e l'altro) e Jack Unterweger, il serial killer austriaco (e "grande scrittore") che agli inizi degli anni Novanta fa a pezzi dalle 10 alle 15 prostitute.

Le morti più note associate al Cecil sono quelle di Elizabeth Short (la famosa Black Dahlia passa di lì poco prima di essere massacrata), Benjamin Dodich (un ragazzo di 25 anni che si spara alla testa con un fucile in una delle sue stanze) ed Elisa Lam, il cui corpo viene ritrovato nella cisterna (chiusa) dell'acqua sul tetto dell'hotel.

Cecil Hotel: Netflix indaga sulla morte di Elisa Lam

La scomparsa della studentessa canadese, avvenuta nel 2013, è proprio al centro di Sulla scena del delitto: il caso del Cecil Hotel. Joe Berlinger (il regista di Jeffrey Epstein: soldi, potere e perversione, Il caso Bundy e la trilogia Paradise Lost) ha raccolto numerose testimonianze e soprattutto ha avuto accesso alle ultime immagini di Lam, registrate dalle telecamere dell'ascensore del Cecil. 

In quei video, diffusi dalla polizia e che chiudono il trailer ufficiale della serie, si vede la ragazza nervosa e inquieta mentre si guarda intorno preoccupata e spinge i pulsanti ossessivamente. Da chi stava scappando Elisa? Qualcuno la inseguiva o stava scacciando dei "fantasmi"? Cosa c'è davvero dietro la reputazione del famigerato albergo californiano, diventato nel frattempo edificio "storico culturale"?

A queste domande cerca di dare una risposta Sulla scena del delitto. La serie è composta da quattro episodi, che ovviamente non sono adatti ai giovanissimi. Per vederli basta attendere il 10 febbraio 2021, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming di Netflix.

Fonte foto: Netflix