Lo spy thriller Supernotes di Luigi Carletti diventa una serie tv

Il romanzo bestseller scritto dal giornalista con l'agente Kasper è stato acquisito dalla Picomedia di Roberto Sessa

Colpaccio di Picomedia, la società romana dietro serie tv di successo come Mare fuori, Gli orologi del diavolo e La vita promessa. La casa di produzione di Roberto Sessa ha acquisito i diritti di Supernotes, precedentemente opzionati dalla statunitense Emjag Productions di Alexandra Milchan, e trasformerà il bestseller di Luigi Carletti in una serie spy thriller. L'ambizione del produttore, che sta già cercando diversi partner britannici e francesi nel corso del Festival Séries Mania di Lille, è dare un respiro internazionale al progetto.

Supernotes: libro diventa una serie tv spy thriller

Pubblicato da Mondadori e tradotto in oltre 30 Paesi, Supernotes è stato scritto da Luigi Carletti con l'agente Kasper, uno dei nomi in codice usati da Vincenzo Fenili, ex carabiniere, Ros e agente dei servizi segreti con un passato in Gladio. Le "superbanconote" del titolo sono i dollari "falsi ma veri" stampati fuori dagli Stati Uniti e al centro della storia.

Il protagonista è proprio l'agente Kasper, rapito e imprigionato per tredici mesi in un campo di concentramento della Cambogia a Prey Sar, a pochi chilometri da Phnom Penh, per aver indagato sui dollari segreti fabbricati in Corea del Nord e usati dalla CIA per pagare le operazioni clandestine.

La vicenda, che sembra incredibile ma è accaduta realmente, risale al 2008. Prima dell'incontro con Carletti, è rimasta nascosta perché la famiglia dell'agente voleva evitare il clamore dei media. Il silenzio totale è stato avallato dalle autorità italiane (il Ministero della Giustizia si è mosso soltanto un anno dopo il sequestro, quando Kasper era già evaso dall'inferno cambogiano) e imposto da quelle statunitensi. L'Intelligence ha ingaggiato e poi mollato Fenili, commissionando il suo rapimento quando ha cominciato a capire che lo 007 italiano aveva toccato con "mano" le banconore da 100 dollari usate per comprare droga, armi ed aerei sul mercato nero.

Supernotes, dollari della CIA per affari sporchi: un caso scomodo

Dopo il successo di Mare fuori, confermato per una terza stagione, Sessa cercava qualcosa di diverso da portare sugli schermi e ha optato per il libro di Carletti e Fenili, ma ha dovuto aspettare che l'opzione di Milchan scadesse prima di poter acquisire i diritti direttamente dagli autori.

Questo è un progetto molto ambizioso che probabilmente irriterà gli americani. È una questione delicata, quindi vogliamo affrontarla da un punto di vista italiano.

Supernotes sarà infatti una co-produzione europea, girata in lingua inglese e con una sceneggiatura scritta da autori italiani e inglesi. L'idea è quella di produrre una serie di otto episodi e di avviare le riprese entro i prossimi sei mesi.