Vittoria degli attivisti anti-armi: niente fucili nel nuovo Looney Tunes

Taddeo, il cacciatore che tenta sempre di catturare Bugs Bunny, lo farà senza armi da fuoco: lo rivela lo showrunner dei nuovi cartoon

È dal 1937 che Taddeo, il cacciatore imbranato e con il celebre naso a patata, dà la caccia a Bugs Bunny in ogni modo possibile nei cartoni animati dei Looney Tunes. Quasi novant'anni dopo, Elmer Fudd (questo il vero nome del personaggio) è stato costretto a cambiare abitudini: nei nuovi episodi dei Looney Tunes, che arriveranno prossimamente in streaming sulla piattaforma HBO Max (lanciata negli Stati Uniti lo scorso 27 maggio), Taddeo si scaglia all'inseguimento dell'odiato coniglio senza fucile o altre armi da fuoco.

Looney Tunes, personaggi cambiano abitudini: niente fucili

Il New York Times rivela che la decisione è stata presa da Warner Bros in accordo con lo showrunner Peter Browngardt e la produttrice esecutiva Audrey Diehl. Browngardt spiega che Looney Tunes Cartoons (questo il titolo del nuovo ciclo di episodi) rimarrà comunque fedele alla sua natura, resa famosa da registi come Frank Tashlin, Bob Clampett, Tex Avery, Chuck Jones e Friz Freleng.

Non avremo armi, ma possiamo fare comunque violenza nei cartoni animati con altri mezzi: TNT e altri mezzi della Acme. Tutto ciò che era in qualche modo nell'eredità storica del cartoon.

I Looney Tunes puntano a lanciare un messaggio per contrastare l'elevato numeri di vittime di armi da fuoco che colpisce ogni anno gli Stati Uniti, specie in questo periodo in cui le proteste dilagano in tante città dopo il caso George Floyd.

Le versioni targate HBO Max, realizzate da Browngardt con il character designer Jim Soper, lo storyboard artist Ryan Khatam e lo story editor Johnny Ryan, rifletteranno la sensibilità moderna, senza rinunciare al carico di trappole ingegnose e marchingegni diabolici che caratterizzano i vari personaggi.

Stiamo attraversando questa lotta contro il bullismo, 'tutti devono essere amici', 'tutti devono andare d'accordo'. Looney Tunes è più o meno l'antitesi di questo concetto. Ci sono sempre due personaggi in conflitto, che a volte diventano piuttosto violenti.

Taddeo dei Looney Tunes resta senza fucile

HBO Max ha messo a punto un catalogo di produzioni per ragazzi e per famiglie che includono proprio i Looney Tunes tra i vari contenuti. Non solo: nella libreria del servizio ci saranno le Merrie Melodies con tutti i cortometraggi di Bugs Bunny, Daffy Duck, Porky Pig e Taddeo andati in onda dal 1930 al 1969. 

La nuova serie Looney Tunes Cartoons, che renderà omaggio alla memoria di Joe Alaskey, è composta da veri e propri lungometraggi da 80 minuti, ognuno composto da corti di durata variabile e con trame adattate per il pubblico di oggi.

Fonte foto: Warner Bros.