Terra amara, tutto quello che devi sapere sulla soap turca di Canale 5

L'ammiraglia Mediaset porta in Italia la serie che già spopola in patria e in Spagna: ecco di cosa si tratta

La nuova scommessa seriale di Mediaset arriva dalla Turchia e si chiama Terra amara, in originale Bir Zamanlar Çukurova. Targata Tims&B Productions, la soap arriva su Canale 5 portandosi dietro il riconoscimento come miglior telenovela internazionale ricevuto ai Premios Produ 2020 e un clamoroso successo di pubblico in patria e in Spagna, dove ha addirittura soppiantato Il segreto nei gusti del pubblico. 

Terra amara, serie tv turca arriva in Italia: la trama

La storia di Terra amara ruota attorno a un amore "più grande di una vita": quello tra Yılmaz e Züleyha, cominciato a Istanbul negli anni '70 e proseguito nel corso del tempo nella Çukurova del titolo, una regione agricola nel sud della Turchia. 

Yılmaz e Züleyha sono stati costretti alla fuga dalla "città dei desideri". Lei fa la sarta e vive con il fratellastro Veli e la cognata. Venduta dalla famiglia a un uomo ricco e potente per ripagare i debiti di gioco di Veli, Züleyha è salvata da Yılmaz, che uccide il violento boss a cui il suo grande amore è stata promessa in sposa e la porta con sé ad Adana.

Senza soldi e ricercati dalla polizia, i due si mettono in salvo grazie all'incontro con Gaffur, un ex commilitone di Yılmaz che riesce a farli assumere come braccianti da Demir Yaman, un facoltoso proprietario terriero della Çukurova comandato a bacchetta dalla madre Hünkar.

Pur di tenersi il lavoro ed evitare ogni rischio, Yılmaz racconta una bugia alla famiglia Yaman: dice che lui e Züleyha sono fratello e sorella. Sarà proprio quella menzogna a scatenare una catena di pericolosi equivoci, alimentata dal colpo di fulmine che Demir ha avuto per Züleyha non appena l'ha vista per la prima volta alla stazione dei treni.

Terra amara, Canale 5 lancia il dramma romantico turco

A dominare Terra amara è soprattutto l'alchimia tra i due amanti interpretati da Uğur Güneş e Hilal Altinbilek, quest'ultima premiata come miglior attrice protagonista ai Produ. Ecco il cast principale con i rispettivi personaggi. 

  • Hilal Altinbilek: Züleyha Gümüşoğlu
  • Uğur Güneş: Yılmaz Akkaya
  • Murat Ünalmis: Demir Yaman
  • Vahide Perçin: Hünkar Yaman
  • Furkan Palalı: Fikret Fekeli
  • Hülya Darcan: Lütfiye Duman
  • Bülent Polat: Gaffur

Diretta da Murat Saraçoğlu e Evren Karabıyık Günaydın e sceneggiata da Yıldız Tunç, Atilla Special, Uva Ayça e Selena Çağlayan, Terra amara è composta da 4 stagioni per un totale di 140 episodi da 42 minuti ciascuno.

La messa in onda è prevista per l'estate 2022 (ma potrebbe andare anche oltre) nei pomeriggi di Canale 5 insieme a Un altro domani, non appena andrà in pausa Brave and Beautiful: ecco il trailer ufficiale

Foto: TIMS&B Productions